"Scelta di militarizzazione del territorio in contrasto con la vocazione dell'arcipelago". Il sindaco di Favignana scrive ai ministri Lamorgese e Guerini.
Sull‘isola di Favignana l’ipotesi della realizzazione di un radar miliare. Gli abitanti non ci stanno e il sindaco scrive a Lamorgese e Guerini. L’annuncio anche tramite sulla pagina ufficiale del Comune.
L’appello del sindaco
“Le notizie comparse sulla stampa relative alla realizzazione di un nuovo sistema radar militare nell’isola di Favignana stanno creando allarme e preoccupazione nella popolazione.
Chiedo, pertanto, a nome dell’amministrazione che rappresento, che vengano comunicate tutte le informazioni sulla veridicità delle notizie, sull’eventuale natura del progetto, sull’impatto ambientale e sulla salute dei cittadini che ciò determinerebbe”.
Lo scrive il sindaco di Favignana-Isole Egadi, Francesco Forgione, in una nota inviata al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, al ministro della Difesa Lorenzo Guerini e al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. “Ogni ulteriore scelta di militarizzazione del territorio – aggiunge Forgione – oltre i siti e i presidi già esistenti, sarebbe in netto contrasto con la vocazione naturalistica e turistico-ambientale del nostro arcipelago. Sono sicuro che saprete cogliere il senso della nostra preoccupazione e, nel pieno rispetto dei diversi ruoli istituzionali, possiate rispondere alla nostra richiesta”.