Ucraina, arte per la pace a Trapani: un'installazione al museo San Rocco - QdS

Ucraina, arte per la pace a Trapani: un’installazione al museo San Rocco

Ucraina, arte per la pace a Trapani: un’installazione al museo San Rocco

web-j |
sabato 05 Marzo 2022

Da questa sera, apertura ore 17, al terzo piano del Museo 'San Rocco' a Trapani, alla fine del percorso espositivo che si sviluppa in tre piani, il visitatore incontra uno specchio, opera dell’artista Gianfranco Grosso, al cui interno è disegnato un fiore

L’arte contemporanea interroga sulla pace. Da questa sera, apertura ore 17, al terzo piano del Museo ‘San Rocco’ a Trapani, alla fine del percorso espositivo che si sviluppa in tre piani, il visitatore incontra uno specchio, opera dell’artista Gianfranco Grosso, al cui interno è disegnato un fiore. Una domanda, un appello, una provocazione ai signori della guerra: “Abbiate il coraggio di guardarvi su questo specchio, di raccogliere questo fiore!”. “In realtà i petali sono le lettere della parola Caritas, Amore –spiega il direttore del Museo, don Liborio Palmeri -. L’arte costringe il visitatore a guardare sé stesso nell’amore, non per pietrificarsi come nel mito di Medusa, ma, al contrario, per amare sé stesso e il suo prossimo e con lui edificare la pace”.

L’arte come impegno civile

L’opera è visibile al terzo piano perché fa parte della collezione permanente. Al pianterreno, nell’oratorio, l’opera è introdotta da un pannello che riproduce l’installazione, creazione digitale di Cristina Martinico. I visitatori potranno ritirare una cartolina che riproduce il pannello lasciando un’offerta che sarà devoluta alla Caritas, in questi giorni impegnata in Ucraina e nei paesi limitrofi nell’organizzazione dell’emergenza umanitaria. E lasciare un fiore, un pensiero: l’arte è anche interazione, partecipazione, impegno civile.   

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017