Domenica 20 marzo la Chiesa ricorda San Giovanni Nepomuceno, sacerdote. Compiono gli anni Spike Lee, Matteo Romano, Antonio Bassolino. Si festeggia la Giornata della Felicità
Domenica 20 marzo la Chiesa ricorda San Giovanni Nepomuceno. Nasce nel 1330 a Nepomuk, in Boemia. Consacrato sacerdote a Praga, divenne predicatore alla corte di re Venceslao, il quale lo fece uccidere per annegamento nel 1383.
Compleanni e ricorrenze. Personaggi famosi nati il 20 marzo
Festeggiano il compleanno, tra i personaggi famosi nel cinema e nella musica, l’attrice Sarah Felberbaum, il regista Spike Lee, il cantautore Matteo Romano. Nel panorama italiano della politica, Antonio Bassolino e Guido Bertolaso.
Il 20 marzo Giornata mondiale della Felicità
Il 20 marzo è la Giornata internazionale della Felicità. Il 28 giugno 2012 l’Onu la istituisce con l’obiettivo di coinvolgere tutti i paesi membri nella ricerca del benessere economico e sociale dei popoli. Si sceglie la data del 20 marzo per l’equinozio di Primavera, che richiama la rinascita della natura. L’Onu pubblica ogni anno il Rapporto mondiale sulla Felicità su uno studio di 150 paesi. Nel Report del 2022, riferito all’anno precedente, nonostante gli anni della pandemia da Coronavirus, la Finlandia si classifica al primo posto per la quinta volta. L’Italia è al 31esimo posto. Il World Happiness Report stila la lista dei paesi più felici del mondo sulla base di criteri come il Pil pro capite, il welfare, la libertà, l’aspettativa di vita, l’assenza di corruzione, la solidarietà.
Cosa accadde nel mondo
Ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 20 marzo: 1800, Alessandro Volta svela l’invenzione della pila; 1815, dopo la fuga dall’esilio nell’isola d’Elba Napoleone Bonaparte entra a Parigi ed inizia il periodo dei “cento giorni”; 1916, Albert Einstein pubblica la sua teoria della relatività; 1956, la Tunisia ottiene l’indipendenza dalla Francia; 1969, John Lennon sposa Yoko Ono; 1994, Ilaria Alpi e Miran Hrovatin vengono uccisi a Mogadiscio; 2003, Gli Usa invadono l’Iraq, inizia la seconda guerra nel golfo; 2016, Barack Obama arriva a Cuba per un viaggio di tre giorni. È il primo presidente degli Usa a visitare l’isola dai tempi di Calvin Coolidge (1928).
L’oroscopo di domenica 20 marzo
Le persone nate il 20 marzo appartengono al segno dei Pesci e sono ottimiste.
Scopriamo con curiosità come sarà la giornata per i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info Ecco come sarà l’oroscopo di dopodomani
Ariete
Domenica tutta per gli affetti, anche se un po’ scombinati, con la Luna all’opposizione quadrata a Plutone. Se in famiglia ci sono segreti qualcuno cercherà di farvi ‘cantare’, ma su questioni del passato che hanno riguardato vecchie generazioni non avete nessuna voglia di far luce. Frizioni ovunque, in casa e fuori, col partner, gli amici, perfino coi colleghi incontrati per caso.
Toro
Luna in Bilancia, segno governato da Venere. Venere, amore, fascino ma anche arte. Sarà lei a portarvi a spasso in qualche bel borgo o in giro per la città, a godervi gli spunti culturali che può offrirvi: mostre, musei, monumenti. Nulla di speciale, ma con una differenza abissale rispetto ai ritmi della quotidianità, quando siete sempre di corsa e molto impegnati.
Gemelli
La domenica vi sorride ed è generosa nei vostri confronti: i pianeti nel nono e nel quinto Campo vi regalano una giornata allegra, divertente, ricca di incontri e situazioni stimolanti. La domenica vi invita a viaggiare, ma non da soli. Avrete voglia di trascorrere più tempo con la persona amata, di stare con amici e conoscenti, vedere uno spettacolo al cinema o a teatro.
Cancro
Giornata no, in aperto conflitto tra la Luna Bilancia e Plutone in Capricorno, quanto mai taciturni e chiusi su sé stessi. Casa e famiglia invadono tutta la giornata, specie se avete gente a pranzo o siete invitati: un must al quale non potete sottrarvi, ma che sotto sotto vi rende irritabili. Vorreste un po’ più di tempo libero per pensare ai fatti vostri. Una decisione difficoltosa.
Leone
La domenica è sempre domenica! Finalmente un raggio di Sole nel vostro Cielo e novità che tirano a lucido il vostro entusiasmo. Un quadro astrale che già il mattino presto vi porta in giro a fare colazione in un bar del centro, leggendo il giornale o in viaggio già all’alba per raggiungere una località di villeggiatura. Cresce la passione nei rapporti consolidati. Amici fantastici.
Vergine
Luna in secondo Campo, pone l’accento sul denaro: che non entra nelle vostre tasche nella quantità desiderata, che esce alla velocità della luce! A proposito, i conti di febbraio vi ricordano che avete speso come nababbi e ora a marzo è ora che tiriate la cinghia. Stabilmente in coppia? Sulla comprensione potrete sempre contare, come anche sulla stabilità emotiva.
Bilancia
Con la Luna nel segno trigona a Saturno è arrivato il momento di mostrare al mondo intero che siete davvero, con la sicurezza che deriva dalla consapevolezza dei punti di forza e di debolezza. La quadratura con Plutone, invece, suggerisce che potrebbe tornare a galla una vecchia e antipatica faccenda familiare. Non si escludono alcuni problemi idraulici, di acqua.
Scorpione
Sarà la stanchezza della domenica o l’incuria se ci si dimentica di usare la crema idratante, sta di fatto che sul viso notate alcune rughe: siete stressati e ora avete bisogno di relax. Potendo trascorretela in un luogo lontano dai soliti, altrimenti interpretate la quotidianità come una vacanza: anche la vostra città ha tante bellezze da scoprire, provateci con gli occhi del turista.
Sagittario
Le belle scenografie astrali rendono questa terza domenica di marzo una giornata particolarmente favorevole. Problemi e malumori svaniscono come per incanto e vi godete la vita in compagnia del vostro amore, dei vostri amici. È il momento di esaudire quel desiderio a cui aspirate da così tanto tempo. Le passioni amorose si tingono di un velo di affascinante mistero.
Capricorno
Domenica agitata per gli affari di cuore. Non dovrebbero esserci problemi se si parlerà di affari, di abitazione o di vicinato; l’atmosfera si farà più pesante quanto entreranno in gioco i rapporti sentimentali, penalizzati in parte dalla Luna sfavorevole, in parte dalla vostra innata freddezza e dal vostro individualismo. Chiudere una relazione? Potrebbe non essere una buona idea.
Acquario
Luna amica in Bilancia, questa è una bella notizia perché protegge voi, i vostri diritti, le vostre amicizie. Chi può si mette in viaggio, raggiunge amici lontani. Dolce l’amore, anche se oggi non fa scintille… Tenero anche il rapporto con i figli, peccato che a un certo punto vi facciano arrabbiare chiedendovi aumenti della paghetta anche se non hanno fatto nulla per meritarselo
Pesci
Può darsi che un fatto inatteso vi metta di fronte ad un rischio finanziario: non dovrete preoccuparvi, in realtà entro pochi giorni saprete trarre vantaggi da questa situazione d’incertezza. Parliamo d’amore. Se state vivendo una relazione di coppia importante, non lasciatevi tentare da richiami di novità. Le vostre intuizioni e sensazioni sono affidabili, tenetene conto!