Appuntamento sabato 26 marzo, alle ore 10.30, a Villa Filippina. I due candidati incontreranno i cittadini per discutere insieme del programma strategico partecipato per la rinascita della città
Lucia Bonaffino, insegnante e dirigente scolastica, e Riccardo Botta, violista e giurista di 25 anni, entrambi attivi all’interno del Partito Democratico, presentano alla città la loro candidatura al Consiglio comunale di Palermo per le Amministrative 2022. L’appuntamento è sabato 26 marzo, con “Ascoltiamo Palermo” a Villa Filippina, a partire dalle ore 10.30.
Le parole dei candidati
“Ritengo che sia arrivato il tempo di condividere le mie esperienze in trent’anni di servizio pubblico con la mia Città alla quale devo tanto e che attraversa un momento non semplice – dichiara Lucia Bonaffino, candidata del Pd -. Con chi, come me, ha a cuore Palermo realizzerò questo percorso che ci porterà all’appuntamento elettorale e voglio farlo insieme a voi. Sono certa che porteremo all’amministrazione comunale la giusta energia e le competenze indispensabili per la rinascita della nostra meravigliosa Palermo”.
“Ho 25 anni e sono nato in questa sventurata città che mi ha costretto tante volte ad andare via, ma che mi ha sempre spinto a tornare – dice Riccardo Botta, candidato del Pd -. Nella mia vita ho avuto la fortuna di imbattermi in numerose occasioni non istituzionali di formazione, in persone che mi hanno dato tanto con i loro consigli, i loro ammaestramenti, le loro esperienze. È arrivato il momento di mettere al servizio della comunità queste esperienze, di riprenderci il nostro presente insieme e di vivere la nostra città da cittadini, non da ospiti, di amarla come casa nostra, di poter decidere di rimanere qui per costruire una famiglia, di poter decidere di non andare via”.
“Ascoltiamo Palermo” non sarà una semplice convention politica ma un laboratorio di idee e di scambio aperto ai palermitani, per ascoltare opinioni, proposte e suggerimenti, costruendo così un programma partecipato che abbia come obiettivo comune la rinascita della città.
Si discuterà di nove macro-tematiche, punti strategici per il cambiamento, affrontando problematiche e disagi purtroppo noti ai cittadini: da rifiuti, verde urbano e traffico a turismo, valorizzazione dell’arte e opportunità di lavoro per i giovani.
“Desideriamo quindi partire da percorsi partecipati per arrivare alla condivisione di scelte strategiche per la città – spiegano Lucia Bonaffino e Riccardo Botta -. Già da due anni il Partito Democratico lavora al programma per Palermo, grazie a laboratori, dipartimenti, agorà con cui ragioniamo e ci confrontiamo con la città sui temi prioritari e sui problemi aperti. Con questo patrimonio abbiamo preso parte al tavolo con gli alleati della coalizione e raggiunto un’intesa su alcuni punti con i quali, adesso, ci confronteremo con i cittadini, per proseguire nella costruzione del progetto per Palermo e preparaci insieme alla sua attuazione”.