La federazione iraniana sotto osservazione della Fifa per non aver consentito l'ingresso a 2000 donne nella partita contro il Libano. Rischia l'espulsione.
Dopo la clamorosa e fragorosa sconfitta dell’Italia con la Macedonia di giovedì scorso che le è costata l’esclusione dai mondiali del Qatar, c’è ancora chi non si rassegna e spera in un improbabile ripescaggio.
Iran a rischio sotto osservazione Fifa
L’assist ora potrebbe arrivare dall’Iran con la federazione mediorientale, che è tornata al centro dell’attenzione della Fifa per l’ultima partita disputata contro il Libano, quando è stato impedito a circa duemila donne di entrare allo stadio (molti dicono utilizzando addirittura lo spray al peperoncino). I vertici istituzionali iraniani si sono già scusati ma resta possibile una sanzione dell’organo calcistico con sede a Zurigo che potrebbe escludere la nazionale dai prossimi mondiali.
Il comunicato della Fifa
Del resto la Fifa ha già diramato un comunicato dal quale di evince che il caso è sotto osservazione: “La Fifa ha appreso con preoccupazione che le donne non sono state ammesse alla partita di Mashhad e chiede alla Federcalcio iraniana maggiori informazioni su questo argomento”.
Cosa prevede il regolamento
E a questo punto cosa accadrebbe? L’espulsione della federazione di Teheran renderebbe necessario un ripescaggio. E in questo caso la scelta della nazionale ripescata sarebbe a completa discrezione della Fifa: l’articolo 6 del regolamento della coppa del mondo non prevede infatti alcun criterio legato a ranking o simili. Dare una wild card (come si usa dire in gergo tennistico) all’Italia campione d’Europa e vincitrice di 4 coppe del mondo non sarebbe affatto uno scandalo.
I bookmakers non lo escludono
L’ipotesi, per la cronaca, è quotata a 100 da Sisal, secondo quanto riportato da agipronews.it. I bookmaker non ci credono affatto, ma non lo escludono neanche del tutto. Oggi è in programma il Congresso della Fifa, non è neanche certo che verrà affrontato il caso. Ma se così fosse….