Il telefono fisso non sembra destinato a scomparire. Almeno, non per ora. Emerge da un’indagine che ha scoperto le ragioni di chi lo tiene ancora a casa e per quale motivo
In un mondo di smartphone, ancora in molti lo considerano un oggetto indispensabile per fare una telefonata. Stiamo parlando, del telefono fisso.
Quanti italiani hanno il telefono fisso?
In Italia sono il 60,8%, oltre 26,5 milioni, gli italiani che hanno ancora lo usano in casa. A rilevarlo una indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat.
Chi utilizza il telefono fisso in casa e perché
Analizzando i dati, però, si scopre che oggi la sua funzione è, almeno parzialmente, cambiata o addirittura invertita rispetto a quella del cellulare.
“Chi continua a tenere in casa il fisso lo fa principalmente per ragioni di sicurezza in caso di emergenza (41%), o come mezzo di comunicazione riservato a pochi intimi (28%)”, spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it.
“Insomma, un tempo i contatti stretti erano gli unici cui davamo il numero di cellulare, oggi sono i soli che possono raggiungerci anche quando il nostro smartphone è spento“, prosegue. Cosa invece ha determinato la scelta di quei 17 milioni che hanno rinunciato a filo e cornetta?, si chiede.
“Nel 59% dei casi hanno scelto di eliminare il fisso per ragioni economiche, nel 45% per sostituirlo col cellulare e nel 19%….per non essere disturbati a casa dai call center“, conclude.
Come trovare un numero di telefono fisso online
Le possibilità di trovare online un numero di telefono fisso sono due: Pagine Bianche, il cui portale consente di trovare numeri di telefono di privati e di professionisti, e Pagine Gialle, che invece è focalizzato sulla ricerca di aziende e professionisti.
Pagine Bianche consente di ricercare un’utenza per nome, cognome o ragione sociale, per indirizzo, in modo da scoprire a chi corrisponde un indirizzo con numero civico, e per numero di telefono, ossia per ottenere il nome di chi ha chiamato dal solo numero di telefono (naturalmente se questo ha dato il consenso per essere censito).
Pagine Gialle è, invece, la soluzione ideale per trovare un numero di telefono fisso di un’azienda o di un professionista, ma di recente contempla pure i numeri di cellulare di coloro che hanno deciso di essere inclusi. Sia Pagine Gialle che Pagine Bianche hanno delle applicazioni gratuite per iOS e Android.
C’è anche infobel, un altro servizio da tenere in considerazione per trovare il numero di telefono sia di un privato che di un’azienda.