Ospite di QdS Pausa Caffè il presidente del tribunale di Palermo Antonio Balsamo, che parla della giustizia, delle riforme e di come si stia cambiando passo
Ospite di QdS Pausa Caffè il presidente del tribunale di Palermo Antonio Balsamo, che parla della giustizia, delle riforme e di come si stia cambiando passo.
“Ho trovato l’organizzazione della giustizia in presenza di una potenziale svolta – dice Balsamo -. In questo periodo è finita un’era, quello delle riforme a costo zero e si è innescato un circolo virtuoso. C’è stata ad esempio un’assunzione di oltre 5000 figure nella giustizia. Di questi 155 sono già immesse in servizio al tribunale di Palermo, ne attendiamo un’altra ventina”.
Balsamo continua: “Ci sono nuove figure professionali, come gli addetti ai processi – dice il presidente-. Ci sono particolari significati in questo: a Palermo sono arrivate tante innovazioni nella giustizia, penso a quello che ha fatto ad esempio Giovanni Falcone, che ha avuto effetto in tutto il mondo. In questo modo recuperiamo la misura del lavoro giudiziario e anche il rapporto con la collettività”. Il resto dell’intervista nel video.