Meteo Sicilia, con anticiclone "Hannibal" forte caldo in arrivo - QdS

Meteo Sicilia, con anticiclone “Hannibal” forte caldo in arrivo

Meteo Sicilia, con anticiclone “Hannibal” forte caldo in arrivo

webms |
domenica 15 Maggio 2022

L'estate si avvicina in Sicilia: l'anticiclone Hannibal, infatti, porta caldo e sole su tutta l'isola. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Gran caldo in arrivo: queste sono le previsioni meteo in Sicilia per i prossimi giorni. Quella che inizierà domani, lunedì 16 maggio, sarà una settimana tipicamente pre-estiva. La ragione è l’arrivo (anche) in Sicilia dell’anticiclone africano Hannibal, che ha già iniziato a far sentire la sua presenza questo weekend.

Le temperature potrebbero salire fino a 8 gradi in più rispetto alle medie stagionali. Per quasi tutta l’Italia, Sicilia inclusa, è quindi arrivato il momento di indossare il costume da bagno e organizzare le prime gite al mare.

Hannibal, l’anticiclone africano in Sicilia

Il motivo del caldo percepito in questi giorni, come già specificato, è l’arrivo di Hannibal. Proveniente dal Nord Africa (Tunisia e Algeria, nello specifico), l’anticiclone renderà le temperature dei prossimi giorni molto vicine a quelle normalmente registrate in piena estate.

Tuttavia, Hannibal potrebbe portare con sé anche un po’ di instabilità e piccoli rovesci e temporali in alcune aree. Secondo le previsioni meteo attuali, però, il problema non dovrebbe interessare in alcun modo la Sicilia.

Meteo Sicilia domani, lunedì 16 maggio

Sull’isola – complice l’anticiclone africano – continuerà a splendere il sole anche a inizio settimana. Nello specifico, domani il cielo sarà sereno in tutta la Sicilia e le temperature saranno alte un po’ ovunque.

Il caldo si farà sentire soprattutto a Siracusa, Agrigento e Catania, dove si prevedono massime fino a 30 gradi. Relativamente più “fresche” le temperature a Enna, Trapani e Palermo, dove con ogni probabilità non si supereranno i 25 gradi.

I venti saranno moderati a Trapani, Agrigento e Palermo, deboli nelle restanti province. Per quanto riguarda il bollettino meteo della Protezione civile sul rischio idrogeologico, non sembrano essere previsti temporali.

Quanto durerà questo piccolo “assaggio d’estate”? Non si sa ancora, ma l’effetto Hannibal dovrebbe continuare almeno per tutta la prossima settimana. Il sole splenderà quasi ovunque e per gli amanti della bella stagione sarà quindi il momento di godersi le prime giornate tipicamente estive in Sicilia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017