I riflettori sono puntati su due punti chiave: la ripresa delle attività balneari e il potenziamento della stazione passeggeri tramite un percorso ciclo-pedonale di collegamento con il Lungomare
POZZALLO (RG) – Il potenziamento della stazione passeggeri è un’opera in cantiere per il comune di Pozzallo. Proprio qualche giorno fa si è svolta una conferenza di servizi per migliorare la fruibilità della struttura attraverso la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale di collegamento con il Lungomare di Raganzino.
Diversi sono gli interventi previsti, ossia la demolizione del muro perimetrale per una larghezza di 10 m all’altezza dell’attuale biglietteria della Virtu-Ferries, la realizzazione di una scalinata per collegare il porto piccolo con il piazzale della stazione passeggeri, con relativo abbattimento delle barriere architettoniche, l’arredo dell’area con panchine, rastrelliere per biciclette e l’individuazione di una pista ciclabile dall’area portuale fino all’imboccatura della futura passerella ciclo-pedonabile che si collegherà con il piazzale dei Marinai d’Italia.
Collegare l’area portuale al centro abitato di Pozzallo
Il progetto è finalizzato a collegare l’area portuale al centro abitato di Pozzallo e a permettere la libera fruizione della stessa da parte di turisti e cittadini.
La conferenza ha comunque suscitato qualche malcontento in città visto che Confcommercio Ragusa non è stata interpellata sull’argomento.
“Abbiamo appreso della conferenza dei servizi svoltasi al porto di Pozzallo per il potenziamento della fruibilità della stazione passeggeri – ha evidenziato il presidente provinciale Gianluca Manenti -. Una struttura sempre di più aperta, dunque, alle opportunità che potranno arrivare dal turismo in transito e che potranno determinare una crescita oltre che per la città anche e soprattutto per il territorio provinciale. Proprio per questo motivo, perché si parla di flussi di visitatori, sembra strano che non sia stata sentita l’esigenza di invitare all’incontro la nostra associazione di categoria che, pure, da anni si batte per fare in modo che la stazione passeggeri possa essere potenziata e che il porto funga sempre più da volano per favorire le presenze”.
“Sembra strano, dunque, a meno che non si sia trattato di una dimenticanza, nel qual caso l’accaduto sarebbe perdonabile – ha aggiunto Manenti – che nessuno abbia sentito l’esigenza di sentire la nostra voce su una questione che ci vede protagonisti assolutamente da vicino”.
Nel frattempo a Pozzallo ci si prepara per la stagione estiva e per l’attività degli stabilimenti balneari. Proprio alla Capitaneria, infatti, la Cna stabilimenti balneari Ragusa ha partecipato alla consueta riunione nel corso della quale sono state presentate le linee guida per la stagione 2022. È emersa la necessità di una collaborazione più stringente tra le associazioni, i privati, le amministrazioni comunali e la Capitaneria di porto per snellire la burocrazia e, al contempo, ottimizzare il normale svolgimento dell’attività degli stabilimenti balneari.