Attivato dal mese di maggio al San Giovanni Di Dio l’Ambulatorio uroginecologico e di riabilitazione del pavimento pelvico, servizio essenziale contro i problemi del basso tratto urinario femminile
AGRIGENTO – Si implementa la gamma delle prestazioni erogate dall’Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Giovanni di Dio del capoluogo. Dal mese di maggio, infatti, il reparto, diretto da Maria Rita Falco Abramo, ha avviato le attività peculiari dell’Ambulatorio uroginecologico e di riabilitazione del pavimento pelvico.
Le disfunzioni del pavimento pelvico colpiscono circa un quarto della popolazione adulta, per lo più donne, per via del fatto che il parto naturale, così come le modificazioni ormonali durante la gravidanza o nella menopausa, si annoverano tra i principali fattori predisponenti. Queste patologie sono di frequente riscontro e la loro incidenza aumenta progressivamente con l’età fino a raggiungere e superare il 35% della popolazione femminile oltre i 65 anni. Da qui l’importanza di una visita uroginecologica e di eventuali esami di approfondimento per la valutazione dei problemi del basso tratto urinario femminile: cistiti, dolore pelvico cronico, prolassi urogenitali, incontinenza urinaria.
L’ambulatorio attivo una volta alla settimana
L’ambulatorio è attivo una volta alla settimana, il mercoledì mattina dalle 9. Per la prenotazione, attraverso i canali Cup, si dovrà essere muniti di ricetta medica con i diversi codici di prenotazione a seconda della prestazione richiesta: 8926 (quesito diagnostico primo accesso uroginecologico), 9370 (riabilitazione post chirurgica), e 938003 PR8 (riabilitazione vescica).