5 anni in 100 pagine, un dossier che racconta quanto è stato fatto dall'Esecutivo regionale. “Sono un presidente della Regione scomodo in una terra che finge di voler cambiare. Ma non mollo”
“Una Sicilia con le carte in regola” è la definizione data dal presidente della Regione Nello Musumeci nel dossier che racconta quanto è stato fatto dall’Esecutivo regionale o quanto è ancora in itinere. Si chiama “Quattro anni alla Regione”, e contiene una estrema sintesi del lavoro svolto fino a dicembre 2021.
Nel primo capitolo il governatore spiega di avere aperto la stagione delle riforme, e dice bene, perché ancora molta è la strada da percorrere. Il sentiero però lo ha tracciato: sono state approvate infatti 6 leggi di riforma in vari settori.
1 – Nuova disciplina della pesca mediterranea (l.r. n.9 del 20 giugno 2019) che si pone l’obiettivo di far convivere la sostenibilità ambientale con quella socioeconomica e con un fondo di solidarietà per sostenere chi nel settore si è trovato in difficoltà.
2 – La legge sul diritto allo studio (n.10 del 6 giugno 2019) che prevede la costituzione della Consulta regionale per il diritto allo studio e dell’Anagrafe scolastica regionale degli studenti; specifici interventi per il trasporto scolastico; l’istituzione di borse di studio; il prestito d’onore per studenti universitari meritevoli; servizi scolastici per alunni diversamente abili o con disturbi specifici dell’apprendimento; la valorizzazione delle scuole nelle isole minori e nelle aree montane o metropolitane soggette maggiormente a degrado sociale; il prolungamento del tempo scuola.
3 – Riforma della formazione professionale. Con la legge n. 23 del 14 dicembre 2019 viene… CONTINUA LA LETTURA. QUESTO CONTENUTO È RISERVATO AGLI ABBONATI