Università telematica: sempre più ampia l’offerta formativa - QdS

Università telematica: sempre più ampia l’offerta formativa

Università telematica: sempre più ampia l’offerta formativa

web-dr |
venerdì 01 Luglio 2022

Maurizio Signorelli, responsabile Vantaggio Academy, polo didattico Unipegaso, spiega i vantaggi e le opportunità di una formazione online.

Le prospettive di crescita professionale cambiano nel tempo, si sa, e per questo sempre nuove realtà nella formazione si adattano alle diverse esigenze. Ne abbiamo parlato con Maurizio Signorelli, responsabile Vantaggio Academy, polo didattico Unipegaso.
Dai corsi specialistici a quelli di studio universitario, le novità interessano e aprono spesso nuove possibilità.
Una novità che da qualche anno è entrata negli studi universitari è quella degli atenei online. Cosa significa esattamente?
“L’Università telematica nasce proprio per agevolare le esigenze di formazione e la diffusione del sapere, grazie ai nuovi strumenti online.
Gli studenti possono essere lavoratori e provenire da ogni luogo della penisola: avranno sempre accesso alle lezioni di formazione a distanza, tramite una piattaforma che rende il materiale didattico a disposizione H24.
Un modello di studio comodo, pratico, al quale ci si può iscrivere in ogni momento e studiare organizzando i propri tempi. Una modalità che aumenta la capacità di sviluppare le competenze necessarie e migliorare il proprio apprendimento. UniPegaso utilizza strumenti di e-learning efficaci e innovativi. Ai fini formativi, accoglie un elevato numero di piani didattici e corsi universitari online, per soddisfare diverse esigenze. Si può accedere ai corsi di laurea sia per le materie scientifiche come Ingegneria Civile o Ingegneria della Sicurezza, sia a corsi di laurea umanistici.

Tra i numerosi percorsi di studio universitario, sono interessanti e richiesti quelli dedicati a Scienze Motorie, Lettere, Economia Aziendale, Lingue e Mercati. L’offerta formativa prevede anche vari corsi di Laurea Magistrale, tra cui Ingegneria Gestionale e Linguistica Moderna e a ciclo unico quale Giurisprudenza. L’offerta didattica si completa anche con alcuni Master Universitari Online di I e II livello per la formazione specialistica e l’aggiornamento.

Questi corsi universitari sono organizzati per consentire un apprendimento flessibile; persino con la possibilità di assistere alle videolezioni in “mobilità” tramite tablet, smartphone e iPhone.
Una comoda App, inoltre, rende più facile rimanere informati con le notifiche sui corsi e su tutte le novità .
L’ateneo è attivo tramite 92 sedi in Italia e oltre 200 docenti, tra cui alcuni nomi prestigiosi.

Il valore di una laurea online

La laurea conseguita con tale percorso di studi è equiparabile a quella ottenuta in un ateneo “classico” statale.
I titoli accademici rilasciati da tutte le università che erogano formazione on line possiedono lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle università tradizionali, per ogni esigenza professionale e relativa ai concorsi pubblici.
Oltre alla equivalenza del titolo, la formazione dell’ateneo permette anche di sfruttare il contatto con le imprese, avendo all’attivo oltre 500 convenzioni con le più grandi aziende italiane.

Per chi cerca un punto di riferimento e di orientamento, l’ ECP – E-Learning Center Point -rappresenta il punto di contatto per chi cerca informazioni e assistenza sull’università telematica.

Tramite il nostro polo didattico, è possibile ottenere le indicazioni sulle modalità di studio, l’inizio della didattica, i piani di studio dei molteplici corsi; oltre all’assistenza per orientare gli studenti verso la scelta più adeguata.

Un ECP è formato anche da personale che segue gli studenti in ogni fase didattica.
Permette di comprendere al meglio come adoperare la piattaforma di studio online, per ottenere il massimo dai contenuti didattici multimediali resi disponibili per ogni materia.

Prendere la decisione di studiare in modalità e-learning può essere un grande passo.
Se i percorsi di studio tradizionali si rendono complicati (siete genitori, lavorate o vi destreggiate tra altri impegni), non significa che non possiate proseguire una carriera accademica. Studiare online all’università è un’esperienza possibile.

Si possono evitare momenti di disorientamento o difficoltà, grazie al prezioso aiuto degli ECP. Queste strutture didattiche assicurano un’assistenza personalizzata per la pianificazione dello studio, e anche delle propria carriera al termine del percorso universitario – facilitando l’inserimento lavorativo e sociale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017