In città arrivano cinquanta ragazzi da cinque regioni italiane per il progetto “Viaggin-Mente”, promosso dalla Fondazione Con i bambini: laboratori e attività formative dal 24 al 31 luglio
COMISO (RG) – Cinquanta ragazzi coinvolti, cinque regioni rappresentate, tante attività previste. Sono questi i numeri del progetto ‘Viaggin – Mente’, finanziato dalla Fondazione “Con i bambini” attraverso il fondo di contrasto alle povertà educative, e in previsione in Sicilia, a Comiso, dal 24 al 31 luglio.
Il campo estivo multiregionale porterà in provincia di Ragusa ben 50 ragazzi dagli 11 ai 13 anni provenienti dalle scuole medie di Sicilia, Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Campania che saranno impegnati in attività educative, escursioni, sport acquatici, laboratori scientifici, attività sportive, ma soprattutto vivranno un’esperienza di socializzazione e di autonomia che potrà sostenerli nel loro percorso di maturazione e di crescita personale. La cura dell’organizzazione è affidata alla cooperativa L’Arca di Modica che insieme alla Fondazione Val di Noto ha portato avanti per la Sicilia le molteplici attività proposte fra Modica e Scicli.
“In questi anni ‘Movi-Menti’ – ha sottolineato il referente del progetto Movi-Menti in Sicilia, Graziano Assenza – è stato una preziosa risorsa in tutti i territori in cui si sono organizzate le attività. Il campo multiregionale, però, rappresenta di certo l’opportunità più arricchente. Non soltanto per i ragazzi, che speriamo vivano un’esperienza significativa e importante; ma anche per gli educatori, che già l’anno scorso hanno sperimentato una contaminazione di approcci e stili educativi che si sono integrati e arricchiti a vicenda”.
“Viaggin-Mente – ha aggiunto Assenza – rappresenta la sintesi di tre anni di lavoro durante i quali i tanti partner hanno organizzato centinaia di attività, iniziative, laboratori, formazioni, incontri per genitori, educatori e ragazzi lavorando sui temi del progetto, promozione e accesso alle attività Steam, allo sport, alle strategie di problem solving collaborativo, e nelle quali operatori e referenti di oltre 50 soggetti, tra cooperative, fondazioni di comunità e associazioni, hanno scambiato metodologie, approcci educativi e didattici, dando vita ad una ampia rete e a una vera e propria disseminazione a livello nazionale. L’eredità che il progetto Movi-menti lascerà alle regioni partner sarà di fatto proprio un patrimonio di approcci e metodologie educative e didattiche nuove e condivise”.
Da poco, inoltre, si sono conclusi i ‘pre campi’ nelle cinque regioni partecipanti: i dieci ragazzi di ogni regione che parteciperanno a Viaggin-Mente hanno vissuto insieme due giorni dedicati alla conoscenza reciproca, alla collaborazione, al gioco ed hanno riflettuto sulle aspettative, sui timori, sui desideri legati all’imminente viaggio che li vedrà protagonisti. In Sicilia, si sono incontrati a Modica. La cabina di regia nazionale di Movi-Menti ha fortemente sostenuto la realizzazione di questa opportunità, che è stata valorizzata dalla partecipazione in ogni regione di due educatori siciliani.