Continua il percorso di valorizzazione delle startup innovative selezionate dal programma Up2Stars di Intesa Sanpaolo, lanciato a febbraio scorso. Sviluppato nell’arco dell’intero anno in 4 call bimestrali dedicate a settori strategici per l’economia, prevede per ciascuna una fase di auto-candidatura, una di selezione e una di presentazione a potenziali sviluppatori di business.
Proprio nei giorni scorsi è stato il turno del demo day dedicato alla seconda call “ Bioeconomia” con focus AgriTech e FoodTech: 10 giovani imprese sono state presentate ad un network di investitori e aziende clienti di Intesa Sanpaolo potenzialmente interessate ad investire sui loro progetti innovativi. Un momento di incontro tra realtà imprenditoriali emergenti, desiderose di sviluppare le loro idee, e imprese strutturate e potenziali investitori in grado di trasformare quelle idee in progetti concreti, con il comune obiettivo di creare collaborazione e business tra l’impresa matura e l’imprenditoria in crescita e innovativa.
Tra le 10 start up presentate c’è Ohoskin – Catania (CT) – www.ohoskin.com: la startup etnea ha brevettato un materiale bio-based dai sottoprodotti industriali di arance e fichidindia. Offre ai brand di moda, arredamento e automotive un’alternativa alla pelle animale sostenibile e vegana, contribuendo in modo concreto alla transizione verso la carbon neutrality. Il prodotto è progettato per essere resistente e durevole, è sottoposto ai più impegnativi test fisico-meccanici, non contiene ftalati e rispetta le principali normative.