L'elenco di tutti gli appuntamenti da non perdere assolutamente in data 7 agosto 2022 nelle province siciliane.
Domenica di grandi nomi della musica in Sicilia con il concerto di Ludovico Einaudi a Cefalù, di Frida Bollani a Palermo, Nicola Piovani per l’ultima data del Barbablù fest e Toquinho per l’ultima giornata del Festivalle alla Valle dei Templi. E intanto si chiude il festival Ypsigrock a Castelbuono, mentre a Zafferana etnea arriva La rappresentante di lista. Ecco cosa fare in Sicilia domenica 7 agosto.
Cosa fare in provincia di Palermo domenica 7 agosto
Frida Bollani Magoni
Per l’ultimo appuntamento della stagione estiva con i concerti del Palermo Summer jazz festival, (promosso da Nomos Jazz e da Tatum Art) arriva sul palcoscenico la giovanissima pianista, cantante, artista Frida Bollani Magoni.
Palermo, Stand Florio, ore 21.15
Ypsigrock
Ultima giornata del grande festival Ypsigrock che chiude la sua 25esima edizione. Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia, ormai punto di riferimento europeo degli appassionati di cultura indie. Ecco la line up della giornata: Diiv / Goat Girl / Nation Of Language / Alyona Alyona / Anna B Savage / Bark Bark Disco / The Tangram
Castelbuono, Ypsi Once Stage (piazza Castello), dal tardo pomeriggio
Badaboom
Dal palco al web, e ritorno. Al “Palermo Non Scema Festival” organizzato nell’isola pedonale allestita dal Teatro Agricantus di Palermo e nell’ambito della rassegna Open Source Comedy arrivano I Badaboom, ovvero Giuliana Di Stefano e Alessandro Aiello (coppia nella vita e in scena), vero fenomeno social seguito da un pubblico di oltre mezzo milione di follower. Con i loro esilaranti sketch con cui hanno trasformato in parodia la quotidianità di una comune coppia di fidanzati sono riusciti a conquistare il popolo del web, tanto che al momento risultano essere tra le realtà italiane più cliccate su Youtube.
Palermo spazio all’aperto Agricantus, ore 21
Ludovico Einaudi
Oasi naturali, parchi rupestri, siti archeologici, altipiani e anfiteatri. Il tour estivo di Ludovico Einaudi tra natura e storia umana. Con lui al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni. Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale ed è l’artista più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico.
Cefalù, Castello Bordonaro, ore 20 (sold out)
Mostra Decennale Movimento NO MUOS
La Mostra fotografica decennale movimento NO MUOS è visitabile fino al 12 agosto. Si tratta di una Mostra Fotografica – 10 anni di Movimento NO MUOS (la storia del Movimento di lotta territoriale che dal 2012 ad oggi ha osteggiato in tutti i modi la realizzazione e l’operatività della Base NRTF di Niscemi e dell’installazione MUOS della US NAVY ). La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: mattina 9,30 – 13; pomeriggio 16,30 alle 19,30 – Tel. Casa Memoria 091/8666233
Cinisi, Casa Badalamenti, dalle ore 9
Cosa fare in provincia di Enna domenica 7 agosto
Nicola Piovani
Ultimo appuntamento della seconda edizione del Barbablùfest che chiude con il concerto di Nicola Piovani (con Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso): Note a margine è il racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena.
Aidone, Area Archeologica di Morgantina, ore 19.30
L’inferno
Grande debutto per lo spettacolo diretto da Gianni Anfuso che – prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily – approda al Castello Aragonese di Piazza Armerina. In scena sedici elementi tra gli attori – Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini), Liborio Natali (Ulisse), Luciano Fioretto (Turista/Caronte) e Mirko Russo (Paolo/Diomede/Arcivescovo Ruggieri) – e i dannati. Questi sono interpretati da Chiara Barbera, Federica Bardaré, Giorgia Bardaré, Sara Campione, Rebecca Di Dio, Sara Guccio, Nicole Marino e Odile Platania. Le coreografie sono di Fia Distefano, a firmare scene e costumi è Riccardo Cappello e le musiche sono di Nello Toscano. Due spettacoli a sera, biglietti su Boxoffice Sicilia, www.ctbox.it
Piazza Armerina, Castello Aragonese , ore 20.30 e 22
Cosa fare in provincia di Catania domenica 7 agosto
La Rappresentante di Lista
Il tour de La Rappresentante di Lista dal titolo MyM – CIAO CIAO EDITION: arriva in Sicilia. Un’occasione per godere dal vivo il progetto fondato nel 2011 da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. A Zafferana Etnea, la tappa fa parte di Sottoilvulcano Festival / Etna in Scena il 7 agosto 2022, in collaborazione con il Comune di Zafferana.
afferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21.30
La foto del turista
Lo spettacolo La foto del turista, nato da un’idea dell’attore Vincenzo Volo che ne è anche interprete insieme con l’attrice Giovanna Criscuolo (che ha curato il testo), è un atto unico con la regia di Federico Magnano San Lio che coniuga, con leggerezza e ironia, il disegno comico con un’atmosfera intensa. Il tema dell’incomunicabilità è solo un espediente per affrontare, senza dramma né retorica, anche il tema dell’Alzheimer. Lo spettacolo va in scena quale secondo appuntamento della rassegna Teatro in Corte, organizzata dall’Associazione Città Teatro.
Aci Bonaccorsi, Corte di Palazzo Recupero Cutore, ore 21
Summertrip 2022- Stand Up Comedy con Luca Ravenna, Stefano Rapone e Daniele Tinti.
Il milanese Luca Ravenna, romano d’adozione, è autore della webserie di Repubblica.it “Non c’è problema” è stato autore di “Quelli che il calcio” su Rai2. Stefano Rapone, romano, ha collaborato come autore con il Trio Medusa e si distingue per una comicità monotono che si scontra invece con la violenza delle critiche che il comico rivolge verso sé stesso e verso il mondo. Daniele Tinti, romano, partecipa a diversi programmi comici come “Natural Born Comedians” e “Stand Up Comedy”. Nel 2021 il suo special viene distribuito da Amazon Prime Video all'interno della serie “Italian Stand Up”.
Catania, Centro Zo, ore 21
Storia di una Capinera
Nel centenario dalla morte di Giovanni Verga, l’associazione Buio in Sala presenta Storia di una Capinera, ispirato all’omonimo romanzo dell’autore verista. Lo spettacolo viene proposto nell’adattamento teatrale di Irene Tetto, che interpreta la protagonista. La regia è di Massimo Giustolisi (anch’egli in scena nei panni di Nino) e di Giuseppe Bisicchia. In scena anche Nadia Trovato, Giuseppe Brancato, Floriana Renna, Silvana D’Anca, Giovanna Sesto, Laura Accomando, Pippo Tomaselli.
Sant’Agata Li Battiati, Parco Comunale, ore 21
I concerti del Grand’ Organo Jaquot
Appuntamento con I concerti del Grand’ Organo Jaquot a cura del direttore artistico Salvatore Reitano. Terza edizione – 2022. Maestro M° Enrico Viccardi. Ingresso gratuito
Catania, Cattedrale, ore 19.15
Solo l’amore conta (omaggio a Pier Paolo Pasolini)
Solo l’amore conta (omaggio a Pier Paolo Pasolini) è lo spettacolo con Nicola Costa, Alice Ferlito, Pier Paolo Marchica scritto e diretto da Nicola Costa. A cura di Iterculture. Ingresso gratuito su prenotazione tel.3923522578
Catania, Castello Ursino, ore 20,30
Cosa fare in provincia di Agrigento domenica 7 agosto
FestiValle – Toquinho
Ultima intensa giornata del FestiValle, festival internazionale di musica e arti digitali, che torna alla Valle dei Templi per la sua sesta edizione. Il celebre musicista brasiliano Toquinho festeggerà i suoi 50 anni di successi, un concerto tributo a tutti quei grandi amici con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia, un omaggio al migliore jazz brasiliano di tutti i tempi. Ad aprire il concerto i Lovesick Duo, un’incursione nelle atmosfere del country, rock ‘n’ roll e swing made in USA creano armonie musicali retrò, divertenti e romantiche. Ma non è tutto: all’alba di domenica ci sarà l’evento speciale Il risveglio degli Dei – Al passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei – special guest Anais Drago. Si tratta di un’opera Teatrale che è anche un viaggio onirico tra Mito, Musica e Teatro con oltre 40 performer. (domenica ore 4:30 • Via Sacra – Tempio della Concordia)
Valle dei Templi, Tempio di Giunone – e Tempio delle Concordia
Cosa fare in provincia di Messina domenica 7 agosto
Troiane
Ispirato alla tragedia di Euripide, “Troiane” ripercorre le vicende delle donne di Troia a seguito della vittoria dei Greci, guardando alla guerra dal punto di vista dei vinti ed enfatizzando, quindi, la forza d’animo di chi accetta un destino già scritto. Dopo aver debuttato nel 2019 al Teatro Antico di Segesta, lo spettacolo torna in scena con un nuovo cast e con una nuova forma riadattata dal regista palermitano per il suggestivo e incantevole scenario della Spiaggetta delle Gole, dove verrà replicato fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30
Cosa fare in provincia di Ragusa domenica 7 agosto
I sentieri del gelsomino – l’Isola del mito
Artisti e i partecipanti impegnati un un percorso lungo il versante ispicese di CAVA D’ISPICA, nella Città del profumo e del gelsomino. In quest’esperienza proposta al pubblico si rievoca la memoria storica che lega l’Ispica degli anni 50 e 60 alla Francia e all’Inghilterra, a motivo della coltivazione, produzione e trasformazione del gelsomino in essenza che veniva esportata in questi Paesi. Il recupero di testimonianze dirette, racconti, miti, leggende, musiche,tradizioni ed antichi riti legati al gelsomino, scaturita da una accurata ed appassionata ricerca su testi storici e sulla tradizione orale, ha reso possibile questo evento originale. I testi e la regia sono di Giovanni Peligra, i costumi e gli oggetti di scena sono stati curati da Francesca Cicero. Musiche eseguite da Antonio Cavallo. Attori: Marika Ruta, Rosario Spadaro, Pamela Vindigni, Francesca Cicero, Giovanni Peligra. Ospiti D’onore : Filippo Figuera (Vivaio Malvarosa- Giarre). Jonida Xherri (Artista Albanese Residente In Sicilia).
Cava d’Ispica, ore 18.30
Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”
Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com
Cosa fare in provincia di Siracusa domenica 7 agosto
Colapesce, la leggenda sull’isola
Lo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola” torna ad incantare il pubblico per la terza estate consecutiva. Scritto e diretto dalla regista Gisella Calì, lo spettacolo è una performance teatrale immersiva che amplifica l’impatto emotivo dello spettatore, catapultandolo in un percorso naturalistico di straordinaria bellezza all’interno di un villaggio di pescatori siciliani della fine dell’Ottocento. La performance, prodotta dall’associazione FiatLux 2.0 (Musiche di Daniele Caruso e Fabio Privitera, canzoni popolari Laura De Palma, arrangiamenti Marco Genovese e Flaminia Castro, coreografie di Francesco Torrisi e i costumi Rosy Bellomia) è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione. Tra i protagonisti Emanuele Puglia nel ruolo del generale, Michele Perrotta nel ruolo del protagonista, la cantastorie Laura De Palma, “i Pupi” dei Fratelli Napoli, pupari conosciuti in tutto il mondo, il “maresciallo” Cosimo Coltraro, il danzatore Sebastiano Sicilia. Da quest’anno c’è anche la cantante Grace Previti, nei panni della mamma di Nino. Biglietti qui.
Portopalo, Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero, tre turni dalle 17