"Bisogna denunciare questi atti così crudeli": questa frase spiega l'iniziativa di una gelateria, che desidera offrire un contributo per trovare i piromani responsabili dell'incendio di Pantelleria.
“Il Gelato di Ulisse offre 5.000 euro a chi consegnerà alle forze dell’ordine gli autori dell’incendio che ieri ha deturpato la nostra amata Pantelleria. Denunciamo questi atti così crudeli“. Una gelateria di Pantelleria offre un compenso a chi consegnerà alle autorità i piromani responsabili dell’incendio della scorsa notte, con ogni probabilità di origine dolosa.
L’annuncio è apparso nelle scorse ore sulla pagina Facebook della gelateria.
Lo sconvolgente incendio di Pantelleria, l’offerta della gelateria e le reazioni
Ieri sera e nel corso della scorsa notte, l’incendio di Pantelleria ha sconvolto una grande folla di turisti e residenti. I vigili del fuoco, gli operatori della Forestale e i volontari della Protezione Civile hanno lavorato fino a questa mattina per spegnere le fiamme, che hanno mandato in fumo diversi ettari di vegetazione.
La Procura competente ha già avviato le indagini di rito sul rogo, di probabile origine dolosa. I piromani all’origine dell’incendio non sono noti ma, come si può vedere dal post riportato in alto, c’è chi è disposto perfino a offrire un compenso pur di trovarli e consegnarli alle autorità giudiziarie.
La conta dei danni è appena iniziata, ma l’incendio della scorsa notte ha aperto sicuramente una profonda ferita nel cuore dei siciliani e dei residenti di Pantelleria. Le fiamme hanno infatti distrutto quanto di più bello ha da offrire l’isola in termini ambientali e dato origine a una notte di terrore. Diverse le persone evacuate o fuggite nella notte.
Nelle scorse ore il sindaco Vincenzo Campo ha ringraziato chi ha contribuito a spegnere le fiamme e si è rivolto così ai piromani: “Ringrazio di cuore tutti gli operatori impegnati a spegnere questi disonorati incendi. Vigili del fuoco, forestali e discontinui, protezione civile, forze dell’ordine, volontari, gente comune, tutti impegnati, anche a rischio della propria vita, per difendere questo territorio. A te vigliacco o a voi vigliacchi dico solo che di essere umano o anche animale non avete nulla, siete solo essere viventi che calpestate ingiustamente questa terra“.
Purtroppo la Sicilia continua a bruciare e il bollino rosso per il caldo e le azioni dei piromani di sicuro non aiutano. Oltre che a Pantelleria, la situazione è piuttosto drammatica anche nel Palermitano.
Fonte immagine: Facebook – Il Gelato di Ulisse