Migranti, altri sbarchi e trasferimenti in Sicilia - QdS

Migranti, altri sbarchi e trasferimenti in Sicilia

Migranti, altri sbarchi e trasferimenti in Sicilia

webms |
mercoledì 31 Agosto 2022

Il bilancio degli arrivi registrati nelle scorse ore in diverse aree della Sicilia.

Proseguono gli sbarchi e i trasferimenti di migranti in Sicilia. Nelle scorse ore si sono registrati alcuni episodi in più parti della Sicilia, soprattutto in provincia di Agrigento e Siracusa.

Lo sbarco a Marina di Palma

Nelle scorse ore, le forze dell’ordine hanno registrato uno sbarco di migranti provenienti dalla Tunisia a Marina di Palma (in provincia di Agrigento). Pare che all’interno di un’imbarcazione in legno lunga circa 7 metri vi fossero circa 15 persone.

I poliziotti ne avrebbero bloccati 5, mentre gli altri sarebbero riusciti a disperdersi dopo l’arrivo sulle coste siciliane. Per i 5 fermati, gli agenti procederanno all’identificazione e alle indagini di rito.

Arrivi anche nel Siracusano

Ieri pomeriggio si è verificato anche uno sbarco autonomo tra Eloro e Pizzuta (Noto, provincia di Siracusa). Sul posto sono intervenuti sia i soccorritori che le forze dell’ordine per le procedure di rito. Non si conosce con esattezza, al momento, il numero delle persone arrivate né la loro provenienza.

Nella serata di ieri, inoltre, gli agenti della Squadra Mobile e il personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Siracusa hanno arrestato due cittadini turchi, rispettivamente di 37 e di 35 anni, accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

L’arresto è legato allo sbarco di 65 migranti di nazionalità iraniana ed irachena, giunti in territorio italiano ieri pomeriggio. I finanzieri avevano intercettato i migranti ieri mattina, a circa 10 miglia dalle coste siracusane, mentre si trovavano a bordo di una barca a vela con bandiera tedesca. Alla guida c’erano i due arrestati.

Le attività di polizia giudiziaria al porto di Augusta, dove successivamente era stata trasferita l’imbarcazione con a bordo i migranti, hanno consentito, anche grazie alle dichiarazioni rese da alcuni immigrati, di fare piena luce sulla dinamica della traversata e la conduzione della barca.

I due cittadini turchi, che governavano il natante, avevano condotto i migranti a bordo dell’imbarcazione, salpata nella serata del 24 agosto scorso dalle coste turche. Gli arrestati si trovano in carcere.

La situazione a Lampedusa

Nella notte tra lunedì e martedì a Lampedusa, isola dell’Agrigentino e destinazione di migranti da diversi anni in virtù della sua posizione, sono giunte 35 persone. Tra loro anche una donna e alcuni minorenni. Si prevede il trasferimento a Porto Empedocle.

Negli scorsi giorni si erano registrati altri arrivi sull’isola, con trasferimento dei migranti all’hotspot di contrada Imbriacola, e diversi sbarchi in più parti della Sicilia.

Immagine di repertorio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017