Iniziato stamattina lo sciopero del trasporto aereo. Il personale del settore reclama condizioni migliori di lavoro, tutte le informazioni su orari e cancellazioni
È iniziato oggi, lunedì 12 settembre, lo sciopero nazionale del trasporto aereo che potrebbe comportare non pochi disagi per i viaggiatori a causa della cancellazioni di diversi voli.
L’agitazione riguarda tutto il personale del settore e continuerà fino alla mezzanotte. Verranno garantiti soltanto solo i voli con orario di decollo compreso tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21.
Sciopero trasporto aereo i motivi dell’agitazione
Lo sciopero è stato indetto dal sindacato del personale aeroportuale CUB Trasporti per protestare contro l’aumento del costo della vita, il problema del precariato e l’introduzione di tre giornate lavorative non retribuite all’anno.
Sciopero trasporto aereo, le indicazioni di ITA
ITA Arways ha comunicato che in caso di cancellazione o modifica degli orari dei voli, i viaggiatori avranno la possibilità di cambiare la prenotazione in assenza di penale o richiedere il rimborso del biglietto entro il 19 settembre.
ITA suggerisce di “verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito ita-airways.com, chiamando il numero verde dall’Italia 800 93 60 90” o “dall’estero +39 06 8596 0020, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto”.
La stessa compagnia ha fatto sapere che, nonostante le difficoltà, il 43% dei viaggiatori “riuscirà a volare nella stessa giornata del 12 settembre”.