A pochi giorni dalla morte di Elisabetta II, nel Regno Unito ci si interroga sulla salute di Re Carlo III, neo-sovrano. Anche in questi giorni di lutto che accompagnano il giorno dei funerali, tabloid, scrivono e documentano sul rossore delle mani e sulle “dita a salsiccia” di Carlo.
In queste ore è tornata a circolare anche una foto del 2012, che mostrava Carlo III in completo grigio chiaro mentre teneva unite le mani a metà busto, con l’anello sul mignolo sinistro che quasi saltava per la pressione del dito gonfio.
If he ate a single salty meal and drank a big glass of water his hands would literally explode pic.twitter.com/KXQMqEOn0H
— Microplastics Enjoyer (@EclecticHams) September 11, 2022
E come detto, di queste mani si è tornati a parlare in queste ore, dopo la morte della Regina Elisabetta II.
E’ Il tabloid DailyStar ha chiesto un parere al dottor Garerth Nye, che si è espresso su due possibili cause.
La prima, un edema. Come ricorda Il Fatto Quotidiano, che cita il dottore, si tratta di “una condizione in cui il corpo inizia a trattenere i liquidi negli arti, normalmente gambe e caviglie, ma anche nelle dita, il che le fa gonfiare”.
Dunque, la seconda ipotesi: ovvero l’artrite. “Un’altra condizione comune negli over sessanta. Spesso colpisce tre aree principali della mano: l’articolazione del pollice o entrambe le articolazioni delle dita”, ha aggiunto Nye.