Nell'immagine scattata da una coppia di satelliti si vedono i pennacchi di fumo e la colata lavica che si riversa sul mare
Nella foto si vedono i pennacchi di fumo, si vede la lava che fuoriesce dal vulcano e si riversa in mare. L’eruzione dello Stromboli è al centro di una foto scattata dallo spazio poche ore dopo il suo inizio. L’immagine è stata realizzata dalla coppia di satelliti Sentinel-2 del programma di osservazione della Terra Copernicus. Si tratta del programma di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea.
Il vulcano, intanto, tiene in ansia. E la sua attività è tenuto sotto stretto controllo. “Stiamo monitorando costantemente la situazione”, dice Alessandro Amato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. “Parlando in generale del Mediterraneo in relazione agli tsunami, è difficile dire qualcosa a breve termine. A lungo termine abbiamo stimato la pericolosità in tutto il Mediterraneo e di recente abbiamo perfezionato tali stime nel corso di una convenzione triennale con il Dipartimento”.
Poi aggiunge: “Abbiamo una mappatura abbastanza precisa e sappiamo che le zone che potrebbero essere a rischio dell’Italia sono quelle che si affacciano sullo Ionio. Il motivo? Risentono sia di terremoti italiani e sia di quelli dell’arco ellenico”.