Sabato 15 e domenica 16 ottobre l’Azienda sanitaria provinciale agrigentina garantirà mammografie alle donne della fascia d’età compresa tra i cinquanta e i 69 anni. Necessaria la prenotazione
AGRIGENTO – Anche quest’anno a ottobre si celebra il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e l’assessorato della Salute della Regione Siciliana ha promosso una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di questa patologia.
Il carcinoma alla mammella è la neoplasia femminile più frequente e, a oggi, si stima che circa una donna su nove si ammalerà di questo tumore nell’arco della vita. Sebbene le cause del tumore al seno, come per molti altri tipi di tumore, non siano state ancora identificate, la ricerca ha stabilito che alcuni fattori aumentano il rischio ammalarsi. Alcuni di essi non sono modificabili, come l’aumentare dell’età e la predisposizione genetica, ma su altri è possibile intervenire.
In ogni fascia di età ci sono comportamenti da seguire per una prevenzione efficace del tumore al seno e, grazie a metodiche di screening e diagnosi precoce, la maggior parte dei tumori può essere diagnosticata in fase iniziale rendendo le terapie molto più efficaci e risolutive. La prevenzione è la scelta migliore per contrastare l’insorgenza di questa patologa. Più in generale, la prevenzione del cancro al seno deve riguardare una maggiore consapevolezza anche negli uomini, considerato che in Italia si registrano cinquecento casi l’anno.
La Regione Siciliana, in coerenza con quanto previsto dal Sistema sanitario nazionale, attraverso l’attività capillare delle Aziende sanitarie provinciali, tra le altre iniziative, offre alle donne di età compresa tra i cinquanta e i 69 anni l’opportunità di effettuare gratuitamente uno screening oncologico della mammella nei presidi sanitari del territorio.
Mammografie gratuite sabato 15 e domenica 16 ottobre
L’Azienda sanitaria provinciale agrigentina garantirà dunque mammografie gratuite nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Per l’occasione, il Dipartimento delle Scienze radiologiche diretto da Angelo Trigona ha aderito all’iniziativa “Contro il tumore al seno si cambia musica”, la campagna di sensibilizzazione indetta dall’Assessorato regionale della Salute dedicata appunto alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori al seno.
Le donne della fascia d’età target, quella compresa fra i cinquanta e i 69 anni, potranno prenotare gratuitamente l’esame mammografico contattando il Centro gestionale screening ai numeri 0922407538-407829-407170. I test diagnostici si svolgeranno presso i presidi ospedalieri di Agrigento e Sciacca e i poliambulatori di Canicattì e Palma di Montechiaro.
“Come in occasione di altre fortunate campagne di sensibilizzazione – ha affermato il commissario straordinario dell’Asp, Mario Zappia – ci attendiamo che anche il prossimo appuntamento registri una massiccia partecipazione. La lotta al cancro della mammella ha nella prevenzione e nella diagnosi tempestiva gli strumenti fondamentali per ottenere il pieno successo delle cure”.