Spesso si tratta di commenti ironici, frasi improbabili fatte proferire a personaggi famosi o talmente fuori contesto da risultare poco credibili
Estratti di voci di personaggi famosi, da Giorgia Meloni a Silvio Berlusconi, Matteo Salvini o Gerry Scotti hanno cominciato a girare sui social. Spesso si tratta di commenti ironici, frasi improbabili fatte proferire a personaggi famosi o talmente fuori contesto da risultare poco credibili.
Tutto ciò è possibile con FakeYou, un portale che riproduce le voci dei personaggi famosi. Sul sito è anche possibile creare video fake, ma gli esiti non sono esattamente realistici.
FakeYou
Il portale è stato creato nel 2002 e sembrerebbe che sia stato aggiornato nel settembre del 2021. Dall’analisi su Google Trend si vede come il flusso delle ricerche abbia toccato il picco nella primavera del 2022 e eegli ultimi giorni questo sito è tornato virale grazie a una serie di video pubblicati su TikTok e Twitter.
Come funziona FakeYou
Per creare una voce basta selezionarne una nel campionario presente in archivio e si digita un testo. L’archivio italiano è abbastanza ridotto e tra i personaggi più famosi ci sono Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Gerry Scotti.