La gestione è tornata al Comune che ha deciso per un approccio più “smart”: attivato infatti un sistema informatico che permette iscrizione e prenotazioni dei pasti online tramite portale digitale
AUGUSTA (SR) – Ad Augusta, con lo slittamento di una settimana sulla data prevista inizialmente del 3 ottobre, ha preso il via il servizio di refezione scolastica per i quattro istituti comprensivi cittadini.
Il servizio, tornato quest’anno di competenza del Comune, è oggetto di un’importante novità organizzativa legata alla richiesta, alla prenotazione e al pagamento dei pasti.
È stato infatti attivato un nuovo sistema informatico, che consente di gestire in modalità integrata l’iscrizione al servizio, la prenotazione del pasto, i pagamenti online e le comunicazione mediante un portale.
Le famiglie devono quindi necessariamente registrare i propri figli al servizio mensa inviando le apposite domande all’indirizzo http://augusta.simeal.it/sicare/benvenuto.php (previa abilitazione Spid o con Cie).
Per iscriversi occorre inserire la copia del documento di identità del genitore richiedente in corso di validità; copia dell’Isee in corso di validità ai fini dell’applicazione delle tariffe agevolate; la certificazione medica in caso di intolleranze o allergie alimentari. Sarà possibile effettuare il pagamento solo attraverso il sistema PagoPA.
Il costo dei pasti, determinato in base alle fasce di reddito, è il seguente: con reddito 0 un pasto costerà 1,50 euro; da 0,1 fino a 10.000: 2,50 euro; fino a 20.000: 3,50 euro; fino a 30.000 il buono costerà 4 euro; con un reddito oltre i 30.000 costerà 4,40 euro.
L’appalto, aggiudicato alla “Cps Evo” di Caltanissetta che ha offerto il ribasso del 6% sul costo di ogni pasto, avrà la durata di 2 anni scolastici (2022/2023 – 2023/2024).
L’impegno spesa del Comune per i due anni scolastici è di poco più di 540 mila euro.
L’affidamento comprende tutte le fasi del servizio, dalla fornitura di derrate, alla preparazione presso il centro di cottura, al trasporto e somministrazione dei pasti caldi agli alunni, alla predisposizione e fornitura di diete personalizzate, all’allestimento dei tavoli nei refettori scolastici, all’apparecchiatura e sparecchiatura dei tavoli, alla fornitura degli utensili e delle attrezzature per la distribuzione dei pasti, alla pulizia dei refettori e dei locali accessori, al lavaggio delle stoviglie e al ritiro dei contenitori sporchi. Possono fruire del servizio mensa il personale scolastico (insegnanti di sezioni e collaboratori scolastici addetti al servizio di mensa scolastica) su richiesta della scuola o altro personale avente diritto o autorizzato dal Comune.
La composizione del pasto oggetto del servizio, come riferimento delle tabelle dell’Azienda sanitaria provinciale, è la seguente: Primo piatto Secondo piatto, Contorno, Pane, Frutta fresca, Acqua.
“Finalmente è partita la mensa scolastica nei quattro Istituti Comprensivi di Augusta, che da quest’anno sarà un servizio gestito dal Comune e garantirà ai nostri bambini un pasto completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale – ha dichiarato sul proprio profilo social, il primo cittadino, Giuseppe Di Mare -. Continuiamo a stare dalla parte delle famiglie, dei ragazzi, dei bambini e delle scuole; mantenendo sempre quella sinergia creata già lo scorso anno con tutti gli istituti presenti in città”.