Cucchi, arrestato ad ottobre del 2009, è morto 7 giorni dopo in ospedale. Lo scorso aprile sono stati condannati gli 8 carabinieri imputati
“Non ce l’ha fatta. Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni ed #Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia”. Così l’avvocato Fabio Anselmo su Facebook dando notizia della scomparsa della mamma Stefano e Ilaria Cucchi.
Stefano Cucchi, 31enne romano, è stato arrestato il 15 ottobre del 2009 e deceduto sette giorni dopo all’ospedale Sandro Pertini. Per questi fatti, lo scorso 7 aprile sono stati condannati gli otto carabinieri imputati.
“L’ampia istruttoria dibattimentale ha permesso di ricostruire i fatti contestati e di accertare un’attività di sviamento posta in essere nell’immediatezza della morte di Stefano Cucchi, volta, ad allontanare i sospetti che ricadevano sui carabinieri per evitare le possibili ricadute sul vertice di comando del territorio capitolino”, ha scritto il giudice monocratico Roberto Nespeca nelle motivazioni della sentenza del processo sui depistaggi seguiti al pestaggio e alla morte di Cucchi.