Enna, l’assistenza territoriale al centro dei lavori del Comitato consultivo dell'Asp - QdS

Enna, l’assistenza territoriale al centro dei lavori del Comitato consultivo dell’Asp

Enna, l’assistenza territoriale al centro dei lavori del Comitato consultivo dell’Asp

sabato 22 Ottobre 2022

Il Comitato consultivo aziendale dell’Asp di Enna si è riunito nei giorni scorsi. Collaborazione con la Rete civica della salute per affrontare al meglio le sfide del Servizio sanitario regionale

ENNA – La Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I ha ospitato nei giorni scorsi il terzo incontro del Comitato consultivo dell’Azienda sanitaria provinciale, organo di rappresentanza civica introdotto dall’assessorato regionale alla Salute con Lr 5/2009.

Il Comitato consultivo aziendale dell’Asp di Enna si è insediato, in seguito a bando pubblico, nel mese di febbraio 2022 eleggendo Tommaso Careri presidente ed Enza Bartoli vice presidente. I lavori sono iniziati con la formazione di quattro gruppi di attività, ognuno dei quali formato da un’equipe multi-professionale indicata dai rappresentanti delle associazioni e che avrà il compito di analizzare e relazionare sui vari bisogni di assistenza.

Uno dei temi trattati all’ordine del giorno è stata la vaccinazione e la dose booster. La tematica è stata affrontata partendo dall’analisi della situazione odierna e della documentazione inviata all’Asp dall’assessorato alla Salute per promuovere la campagna e informare sulla vaccinazione. I contagi, ancora oggi, sono in continua evoluzione per cui, nell’ottica di un ulteriore consolidamento della protezione conferita dai vaccini e nel rispetto del principio di massima precauzione, le autorità sanitarie auspicano l’adesione alla campagna con la somministrazione di una ulteriore dose di vaccino a richiesta a partire dai 12 anni e, nello stesso tempo, consigliata per i soggetti che possono essere a maggior rischio di contrarre l’infezione e sviluppare la malattia in forma grave.

Si è poi parlato di medicina e assistenza territoriale: la presidenza ha proposto di fare un’indagine sul territorio ponendo come obbiettivo la promozione della salute e il benessere della popolazione di riferimento.

I componenti del Comitato, nella nota della presidenza a conclusione dell’incontro, hanno affermato: “Il Cca prosegue la pianificazione e il rafforzamento del suo servizio, grazie anche alla partecipazione e al coinvolgimento della Rete civica della salute (Rcs), per affrontare e capire al meglio le sfide del Servizio sanitario regionale, aiutandolo a creare dei nuovi modelli per lo sviluppo dell’assistenza territoriale”.

“L’integrazione funzionale del Comitato consultivo aziendale dell’Asp di Enna e della Rete civica della salute – hanno concluso i rappresentanti del Cca – presente nel territorio provinciale con numerosi riferimenti civici, comincia così a essere e a manifestarsi sempre più un valido esempio di sussidiarietà per gli obbiettivi di salute e territorio”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017