Altro importante successo per la Farmitalia Saturnia, 3-0 alla Tuscania al PalaCatania. Kantor: "Ora non dobbiamo fermarci".
Una vittoria importante, la terza di fila, che vale oro e che consegna alla Farmitalia Saturnia la piena consapevolezza nei propri mezzi. I numeri – 54% in attacco, 60% di positività in ricezione e ben nove muri punti – testimoniano la prova della formazione di Waldo Kantor che disputa la prestazione più bella e incisiva della stagione nella quarta giornata del girone blu del campionato di A3 maschile.
In campo
La Farmitalia Saturnia, dopo le due vittorie consecutive con Roma e Palmi, torna a giocare al PalaCatania una delle sfide più attese, quella contro Tuscania. La novità assoluta è costituita da Enrico Zappoli, lo schiacciatore italiano brasiliano riabbraccia Waldo Kantor dopo appena cinque mesi dall’ultima partita giocata contro Grottazzolina.
Il suo ritorno alla base è accompagnato da tre attacchi consecutivi (chiuderà il primo parziale con il 55%). Tuscania è una delle squadre più forti del girone blu. In squadra i laziali possano contare su Francesco Corrado, ex Vibo, che a Catania giocò una stagione nel 2017/2018. Si gioca punto a punto. Sacripanti firma l’ace del 7-6. Piervito Disabato scalda il braccio: i suoi attacchi proiettano i locali sul 14-9, un break che induce Passaro a chiamare il time out.
Onwelo è una spina nel fianco, ma è Leoni a suonare la carica in cabina di regia. Ci pensa Zappoli a respingere l’assalto del Tuscania con una schiacciata e un servizio vincente. Tuscania, quando può, prova a forzare al centro riuscendo con Sesti e Aprile a piazzare punti che la mantengono in scia. Corrado riporta sotto i laziali, ma non quanto basta: l’errore in battuta lancia la Saturnia al set ball trasformato al primo tentativo da Frumuselu.
Secondo Set
Forza i tempi la Saturnia sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria del primo set. Tuscania stenta a ritrovarsi. Gli uomini di Kantor provano ad allungare il passo. Disabato e Casaro timbrano il più due (13-11). Frumuselu si esalta piazzando il primo tempo del 15-12 e il successivo, stoppando a muro Sesti. Il 19-14 porta la firma di Zappoli che si ripete due punti più tardi (12 punti in attacco, 57% in attacco). Il “monster block” di Frumuselu (4 in totale, 80% in attacco) lancia la Saturnia al primo set ball. Casaro in lungolinea al primo tentativo mette tutti d’accordo. Waldo Kantor può ritenersi soddisfatto perché i numeri premiano Fabroni e compagni che girano al 61% in attacco e al 69% di positività in ricezione (44% la fase perfetta).
Terzo Set
Piervito Disabato è in grande giornata. Lo schiacciatore si presenta con numeri importanti. Il parziale di 3-2 arriva con un pallonetto vincente. È una cavalcata della Saturnia che non abbassa la tensione. Il break è confezionato (15-8, Zappoli ancora sugli scudi). C’è spazio per il fair play. Su attacco di Casaro, giudicato fuori dall’arbitro e il successivo video check chiamato da Kantor, ci pensa Samuele Aprile a segnalare il tocco, guadagnandosi applausi e il cartellino verde per la sportività. Piervito Disabato mette tutti d’accordo per una vittoria preziosissima.
Mix Zone
Waldo Kantor elogia la prova della squadra. “Abbiamo disputato la partita più bella di questo primo scorcio di campionato, ma ora non dobbiamo fermarci”. Enrico Zappoli felice della prestazione. “Ho dato il massimo, volevo fare bene. Una bella vittoria di squadra, onorato dell’accoglienza”.
FARMITALIA SATURNIA: Fabroni 4, Zappoli 17, Jeroncic 3, Casaro 15, Disabato 16, Frumuselu 8, Zito (L), Tasholli, Fichera, ne: Maccarrone, Smiriglia, Battaglia, Nicotra. All. Kantor.
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Sacripanti 3, Aprile 7, Onwuelo 11, Corrado 15, Festi 5, Leoni 1, Sorgente (L), Ruffo, Menchetti, Cipolloni A., ne: Quadaroli (L2), Licitra, Borzacconi. All. Passaro.
ARBITRI: Walter Stancati e Christian Palumbo.
SET: 25-22, 25-17, 25-16