Macron è in Italia da sabato e ha già incontrato il neo presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni
Emmanuel Macron è stato in visita questa mattina al Vaticano dove ha incontrato Papa Francesco. Il capo dell’Eliseo è giunto introno alle 10,40.
Si tratta della terza udienza con il Pontefice, dopo quella del 26 giugno 2018 e il colloquio privato del 26 novembre 2021. Macron è in Italia da sabato e ha già incontrato il neo presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni.
Il Papa incontra presidente Cipro
In mattinata, il Papa aveva ricevuto il presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades. Tra i temi affrontati, l’accoglienza ai rifugiati. Durante lo scambio dei doni, il Pontefice ha mostrato un mosaico raffigurante “Gesù Buon Pastore, che conosce le sue pecore e ‘sente l’odore del suo gregge”. Nel donarlo al presidente, Francesco ha spiegato di averlo scelto perchè, ha detto, “Lei conosce il suo popolo col cuore, sta vicino al popolo”. Altri doni da parte del Pontefice: i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev. Il presidente Anastasiades ha ricambiato con una coppa in argento.