È online la versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid devono inviare alle Entrate entro il 30 novembre
È online la versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva, che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 devono inviare all’Agenzia delle Entrate, da oggi 26 ottobre 2022 ed entro il 30 novembre 2022: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Esclusi dalla misura
Secondo quanto riporta la nota “sono esclusi dall’esonero gli aiuti Imu che vanno, comunque, indicati nel quadro A”. L’Agenzia ricorda poi che “la compilazione semplificata è facoltativa, quindi il dichiarante può comunque compilare l’autodichiarazione secondo le modalità ordinarie (elencando gli aiuti nel quadro A)”
Chi la può presentare
Requisiti per presentare la domanda
Si legge nella nota pubblicata dall’Agenzia delle Entrate: “se l’operatore economico si trova nella situazione più frequente, ossia se l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti durante l’emergenza Covid-19 non supera i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo (800.000 euro fino al 27 gennaio 2021 e 1 milione e 800.000 euro dal 28 gennaio 2021), compilando un’apposita casella è possibile non indicare nel modello l’elenco dettagliato degli aiuti Covid fruiti”
“La presentazione dell’autodichiarazione con il modello aggiornato e con la modalità di compilazione semplificata è consentita a partire dal 27 ottobre 2022”, specifica ancora l’Agenzia delle Entrate. “Per i contribuenti che hanno già inviato l’autodichiarazione utilizzando il modello precedente non cambia nulla”
La nuova versione della domanda, più facile da compilare
“Questi contribuenti – si legge ancora – non sono tenuti a ripresentare il modello nella nuova versione”. L’Agenzia rammenta, poi, che “con la dichiarazione sostituiva è possibile attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea ‘Temporary Framework’ e il rispetto delle varie condizioni previste”. E’ bene notare che alcune modifiche apportate alla dichiarazione, ne rendono più agevole la compilazione.
Quando va presentata la dichiarazione, le scadenze
“La dichiarazione deve essere inviata entro il 30 novembre 2022, esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente o tramite soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate oppure, in alternativa, tramite i canali telematici”, termina la nota