Anche quest'anno torna la tradizionale Fiera dei Morti di Catania. Un appuntamento per grandi e piccini legato alla storia della città etnea.
La Fiera dei Morti è certamente uno degli appuntamenti più sentiti da parte dei catanesi.
In occasione della tradizionale fiera allestita ogni anno tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre, per di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, sono migliaia i cittadini che si recano tra le bancarelle per acquistare a buon mercato capi d’abbigliamento, giocattoli e dolci.
Un’abitudine che fino a oggi non è mai tramontata e che ha anzi ripreso vigore all’indomani della pandemia, quando nel 2020 per questioni sanitarie il Comune di Catania decise per la sua sospensione.
Fiera dei Morti, una tradizione “itinerante”
L’edizione di quest’anno della Fiera dei Morti si svolgerà nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, così come avvenuto nelle scorse edizioni. Tuttavia, il tradizionale mercato non si è sempre svolto nella stessa sede, ma ha cambiato più volte collocazione nel corso dei decenni.
I catanesi di vecchia data ricorderanno, infatti, che la Fiera dei Morti è stata allestita anche in altri punti storici della città etnea come alla Playa, a poca distanza dall’aeroporto o in centro città.
Nei decessi passati, infatti, la Fiera dei Morti è stata organizzata anche nel cuore del barocco etneo come in piazza Mazzini, nei pressi del Porto e nello storico Giardino Bellini.
Fiera dei Morti 2022, apertura e orari
Come già detto in precedenza, l’edizione 2022 della Fiera dei Morti avrà luogo nell’ex mercato di San Giuseppe La Rena. L’inaugurazione è prevista per sabato 29 ottobre alle ore 11.
La Fiera sarà aperta al pubblico fino al 3 novembre, nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 9 alle 24 e nei feriali dalle 9 alle 22.30.
L’esterno della Fiera dei Morti di Catania, infatti, avrà uno spazio gioco per i bambini, delle aree food – una interna e una esterna – per degustazioni e 200 stand.
Questi ultimi saranno distanziati di un metro e adibiti principalmente alla vendita e all’esposizione di prodotti tipici e artigianali.