Promettono guadagni facili acquistando azioni Amazon, ma sono truffe. La Consob mette in guardia i risparmiatori dai rischi
Promettono guadagni facili acquistando azioni Amazon, ma sono truffe. La Consob mette in guardia i risparmiatori dai rischi connessi con le proposte di investimento che, facendo indebitamente leva sulla notorietà del marchio del gigante dell’e-commerce fondato da Jeff Bezos, prospettano opportunità di guadagno irrealistiche legate al presunto acquisto di azioni della società Amazon.
La truffa corre su internet e al telefono
Queste proposte, oggetto di campagne pubblicitarie promosse da soggetti non identificati attraverso internet e telefono, evidenzia la Consob in una comunicazione sul sito, si configurano come truffe, in quanto non sono realmente riconducibili ad Amazon e risultano finalizzate all’acquisizione di dati personali e/o somme di denaro degli utenti. La stessa Amazon, all’interno del proprio sito internet, nella sezione “Sicurezza e Privacy”ha specificato che “Le comunicazioni via e-mail, SMS o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati a opportunità di guadagno”.
La Consob mette in guardia i risparmiatori
Già in passato, con le Comunicazioni a tutela dei risparmiatori del 18 maggio 2020 e del 5 febbraio 2021, la Consob ha messo in guardia i risparmiatori dai rischi di analoghe iniziative pubblicitarie che, utilizzando illegittimamente l’immagine di personaggi famosi, prospettano opportunità di guadagno irrealistiche, legate a non meglio precisati investimenti finanziari.