Il video dei festeggiamenti in ricordo del giorno che segnò la fine della Prima guerra mondiale e l'unità definitiva dell'Italia così come la conosciamo oggi.
Come ogni 4 novembre, anche in Sicilia, oggi si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze armate.
Sono tante le manifestazioni in programma in tutta l’isola, con cortei, dibattiti e convegni per ricordare il giorno in cui si unì definitivamente l’Italia.
Giornata delle Forze Armate in Sicilia, la festa a Palermo
A piazza Verdi a Palermo, in occasione della significativa giornata, la manifestazione è stata aperta dall’Inno di Mameli intonato dalla fanfara dell’Arma dei carabinieri.
Presenti in piazza gli stand espositivi dell’Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Marina e Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco, Forestali. Tanti sono stati anche i mezzi schierati, tra i quali i robot per il disinnesco degli esplosivi.
“Questa è una giornata fondamentale per il percorso della nostra Repubblica, è il momento in cui, oltre a celebrare l’Unità nazionale, rendiamo un doveroso omaggio e ringraziamento alle Forze armate che nel corso della storia del nostro Paese hanno svolto e svolgono ancora oggi una funzione fondamentale per la difesa dei valori di democrazia e di pace”, ha dichiarato Anna Aurora Colosimo, Viceprefetto di Palermo.
Il video delle celebrazioni a Palermo
Ecco il video dei festeggiamenti del 4 novembre nel capoluogo regionale.
Articolo, foto e video di Sonia Sabatino