Il commissario Portoghese ha consegnato gli appartamenti agli aventi diritto. In programma la costruzione di ulteriori 24 unità, ma l’emergenza casa è estesa e riguarda circa 5.000 famiglie
CATANIA – I ventiquattro nuovi appartamenti realizzati in viale Moncada, a Librino, di proprietà del Comune, sono stati assegnati dal commissario straordinario Federico Portoghese agli aventi diritto, assegnatari secondo le graduatorie stilate nei mesi scorsi.
Due fabbricati distinti, con tre piani e quattro appartamenti per livello: unità abitative di 80 metri quadrati circa ciascuna, con infissi a taglio termico e un garage di pertinenza per ognuna, oltre all’istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle singole abitazioni.
La realizzazione dei due immobili con gli appartamenti è stata finanziata dal Comune con i fondi del Pon Metro, con l’intento di intervenire sulla grave emergenza abitativa nella nostra Città. Alla consegna delle abitazioni da parte del Commissario straordinario Portoghese agli inquilini assegnatari, alcuni dei quali visibilmente emozionati, hanno partecipato anche il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, il direttore delle Politiche Comunitarie e dei lavori pubblici Fabio Finocchiaro, il direttore del Patrimonio comunale responsabile del Sunia Giusy Milazzo, i consiglieri comunali Angelo Scuderi e Santo Russo e l’ex assessore ai fondi Ue e all’efficientamento energetico Sergio Parisi.
In programma per l’Amministrazione comunale sono previsti altri interventi per realizzare con le stesse modalità costruttive ulteriori 24 appartamenti, in zone già adesso attorniate da ampie zone a verde. Il finanziamento complessivo del Pon Metro per l’investimento di edilizia abitativa ammonta a 2.013.492,06 euro, ma altre possibilità di realizzare alloggi con ulteriori linee di finanziamento.
Secondo quanto affermato dai sindacalisti nei mesi scorsi, ci sono circa 1.700 famiglie che chiedono al Comune l’assegnazione di un alloggio di edilizia pubblica poiché si trovano in una situazione di grave disagio abitativo o sfrattati dalla propria abitazione. Oltre a queste graduatorie, nel mese di giugno di quest’anno, è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione di alloggi di edilizia pubblica di proprietà dell’Iacp, nei cui elenchi risultano inserite circa 3.800 famiglie. Il crescente disagio abitativo a Catania sarebbe legato al numero elevato di sfratti per morosità emessi nei confronti di centinaia famiglie colpite dalla crisi economica accelerata da quella sanitaria. Famiglie che non riescono più ad arrivare a fine mese, andando ad aumentare il numero di chi si rivolge ai centri di assistenza.