Catania, presto due nuove fermate della metropolitana

Catania, presto due nuove fermate della metropolitana

Catania, presto due nuove fermate della metropolitana

Redazione  |
martedì 06 Dicembre 2022

L'intervento dei consiglieri del Mpa del Comune di Catania che chiedono un’interlocuzione tra Regione Sicilia, Rfi ed Fce.

Due nuove stazioni della metropolitane pronte nel giro di pochi mesi. Lo ha affermato il direttore generale della Ferrovia circumetnea Salvo Fiore più volte al nostro giornale e adesso la conferma arriva dai numerosi sopralluoghi effettuati negli scorsi giorni da alcuni consiglieri comunali.

Qualche giorno fa, a Enzo Bianco, nel corso di un sopralluogo nei cantieri della Metropolitana con la Commissione consiliare Lavori Pubblici, ha dichiarato: “La Metropolitana di Catania è una delle strutture che cambiano davvero la Città. Mi ci sono dedicato con passione sempre. E ho lavorato con determinazione perché si realizzasse. Stamattina, con tutti i colleghi della Commissione Lavori Pubblici del Consiglio Comunale, guidata dal collega Angelo Scuderi, abbiamo fatto un accurato sopralluogo nella stazione Fontana, sotto la Circovallazione. Il tunnel di collegamento diretto con l’Ospedale Garibaldi nuovo è pronto. Le tratte Nesima-Fontana e poi Fontana-Monte Po saranno pronte entro giugno dell’anno prossimo. Sarà il nuovo Sindaco a inaugurarle. I binari sono già posati. L’ingegnere Salvatore Fiore, Direttore Generale FCE, sta lavorando con la consueta competenza e passione. Purtroppo si è perso tempo per le difficoltà dell’impresa che sta realizzando i lavori che proseguiranno poi sino a Misterbianco. Mentre, dall’altra parte da Stesicoro a Palestro e poi all’Aeroporto. Ci starò addosso come sempre.  Promesso: è troppo importante”.

L’intervento del Mpa

“Entro il primo semestre del 2023 dovrebbero essere ultimati i lavori delle stazioni della metropolitana “Fontana” e “Monte Po”, si tratta dell’ennesimo tassello di un’infrastruttura destinata a rivoluzionare il concetto di trasporto pubblico a Catania e nell’intera area urbana, avvicinando sempre di più la nostra città al resto d’Europa”. E’ quanto dichiarato da Orazio Grasso, consigliere comunale del gruppo Grande Catania, dopo la visita della commissione lavori pubblici ai cantieri delle nuove stazioni della metropolitana di Catania.

“Urge – continua Grasso –  un’interlocuzione tra Regione Sicilia, Rfi ed Fce in modo da avviare un processo di integrazione tra due delle più importanti infrastrutture di mobilità per la città di Catania ovvero la Metropolitana ed il passante ferroviario gestito da RFI”.  

“In particolare – prosegue Orazio Grasso – sarebbe auspicabile che Rfi, nella tratta Fontanarossa-Acireale, (che comprende le stazioni Fontarossa, Acquicella, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognina, Cannizzaro, Acireale)  effettui un servizio di tipo metropolitano che permetta la decorrenza di un treno ogni 10-15 minuti e che, magari,  si studi l’integrazione di un biglietto unico tra Fce e Rfi in modo da creare, di fatto, una seconda linea metropolitana

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017