Il presidente e "lo spirito dell'Ucraina" incoronati dalla rivista americana
Per il Time, Volodymyr Zelensky è la persona dell’anno per il 2022. Lo rende noto la rivista. Il presidente ucraino era stato insignito lunedì dello stesso onore dal Financial Times.
“La scelta è stata la più chiara a memoria d’uomo”, spiegano i vertici del Time nell’annunciare la scelta che include, assieme a Zelensky, lo “spirito dell’Ucraina”.
“Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l’Ucraina siano di speranza o di terrore – si legge nella motivazione -, Zelensky ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kiev mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale!”.
“Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell’Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l’equilibrio geopolitico innescando un’ondata di azione che ha spazzato il globo”.