Diplomatici europei e ucraini starebbero attualmente riempiendo il piano di pace di contenuti concreti
Intorno al 24 febbraio 2023, la squadra del presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende presentare un piano di pace. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui diplomatici europei e ucraini starebbero attualmente riempiendo il piano di pace di contenuti concreti che proporrebbero nel primo anniversario dell’invasione russa.
Kiev potrebbe prepararsi a possibili negoziati
Allo stesso tempo, scrive la pubblicazione, i rappresentanti ufficiali di Usa, Ucraina e Nato hanno affermato che l’Ucraina in un eventuale negoziato, in cui probabilmente chiederà concessioni significative a Mosca, farà pesare la situazione della guerra e quindi Kiev vuole prepararsi a possibili negoziati di pace, avendo ottenuto vittorie militari.
Il segretario Usa: “Un buon inizio”
Il segretario del Dipartimento di Stato degli Usa Antony Blinken ha dichiarato di aver discusso con i partner del G7 una proposta di pace in Ucraina, che ha definito “un buon inizio”. Alla domanda, in conferenza stampa, se la Casa Bianca avesse rivisto la proposta di pace ucraina proposta durante la visita del presidente ucraino a Washington, Blinken ha precisato che è stata una delle questioni che ha recentemente discusso con i membri del G7.