La "mela" perde il 16% e scende a un valore di 297,5 miliardi di dollari contro i 299,3 miliardi dell'azienda fondata da Jeff Bezos
Amazon sorpassa Apple come brand con maggior valore a livello mondiale e riconquista il primo posto. Nonostante il valore del brand del gruppo fondato da Jeff Bezos abbia perso il 15% passando da 350,3 miliardi di dollari a 299,3 miliardi di dollari questo è bastato per superare il gruppo con sede a Cupertino. Il valore del marchio Apple perde il 16% passa da 355,1 mld a 297,5 miliardi di dollari. E’ quanto emerge dal rapporto della società di consulenza britannica Brand Finance.
La ricerca di Brand Finance
Il marchio di Amazon è diminuito di oltre 50 miliardi di dollari quest’anno, spiega la società, “perché i consumatori la valutano più negativamente nel mondo post-pandemia”. La ricerca di Brand Finance, in particolare, “ha rilevato che la percezione del servizio clienti su Amazon è diminuita (contemporaneamente all’allungamento dei tempi di consegna) e di conseguenza i consumatori sono diventati meno propensi a raccomandare Amazon ad altri”. Con la fine della pandemia, rileva ancora, “i consumatori stanno tornando a fare acquisti di persona riducendo leggermente la necessità di e-commerce”.