Il capogruppo Assenza: "Riproporremo il taglio degli stipendi"
«La Finanziaria regionale approvata dall’Ars prevede numerosi interventi di sostegno a settori vitali del tessuto produttivo e alle famiglie, colpiti da una crisi economica aggravata dall’emergenza Covid. In Commissione Bilancio prima e in aula poi c’è stato complessivamente un clima di proficua collaborazione con le opposizioni e anche questo ha consentito di procedere a un approvazione in tempi notevolmente anticipati rispetto a quanto accaduto in passato». Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo di Fratelli d’Italia.
“Riproporremo il taglio delle indennità”
«Il nostro gruppo parlamentare all’Ars ha avuto un ruolo fondamentale e continuerà ad averlo anzitutto riproponendo alcune norme che per motivi diversi non hanno avuto il via libera dell’Aula. Ad esempio, continuiamo a ritenere che in questo momento storico la norma che prevede l’aumento automatico delle indennità e della diaria dei deputati regionali sulla base dell’indice ISTAT debba essere abrogata in considerazione dell’attuale e difficile situazione economica e finanziaria che investe tutti i settori del tessuto sociale e produttivo della Sicilia. Pertanto, non appena possibile chiederemo l’esame del disegno di legge in tal senso che avevamo già presentato all’Ars insieme a un analogo ordine del giorno».
Assenza aggiunge: «Inoltre trasformeremo in un disegno di legge organica l’emendamento- non accolto in Finanziaria- che prevede all’interno del Fondo Pensioni del personale regionale l’istituzione di un Fondo per gli acquisti dei crediti d’imposta maturati sugli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico ammissibili ai benefici fiscali». Durante la seduta d’aula di approvazione della Finanziaria, Assenza ha chiesto e ottenuto un momento di raccoglimento in memoria delle vittime delle Foibe.
Figuccia: “Azione politica che guarda alle periferie”
Vincenzo Figuccia, deputato della Lega all’Ars, commenta così: “Nella tarda notte di questa Finanziaria siamo riusciti ad approvare due emendamenti a mia firma molto importanti: l’adeguamento di via Giovanni Evangelista di Blasi, dove l’ampliamento e il ripristino del doppio senso di marcia sono strategici per la viabilità di questa parte della città e lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per la realizzazione di una piscina comunale a Borgonuovo. Si tratta di due interventi che abbiamo fortemente voluto e che testimoniano come le periferie restino al centro della nostra azione politica”.