Avviate ieri, in occasione di “M’illumino di Meno”, una serie di iniziative pensate per sensibilizzare passeggeri e operatori dello scalo sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità
PALERMO – L’aeroporto internazionale Falcone-Borsellino ha aderito alla diciannovesima edizione di “M’illumino di meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar su Rai Radio2 con Rai per il sociale.
La validità sociale di tale iniziativa è stata ormai sancita anche dal Parlamento italiano che, con la Legge del 27 aprile 2022, numero 34, recante “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”, ha ufficialmente istituto la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, in programma ogni anno il 16 febbraio.
Ieri dunque nello scalo aereo palermitano, impegnato nel programma per la gestione della riduzione delle emissioni di Co2 in ambito aeroportuale, si sono tenute una serie di iniziative per sensibilizzare passeggeri e operatori aeroportuali sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Per l’occasione, sono stati piantati due alberi di ulivo e diverse piantine di fiori nelle aiuole vicino al Centro direzionale. In alcune attività commerciali dell’aeroporto sono state abbassate le luci, mentre sul versante della formazione si è svolta una sessione in materia ambientale a cura dei professori Giovanna Marchionni e Paolo Gandini del Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano, che hanno presentato lo studio sugli spostamenti casa-lavoro del personale Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano.
Sono stati inoltre distribuiti ai viaggiatori gadget e volantini con il decalogo dell’iniziativa, illustrata anche su diversi totem presenti in tutte le sale dell’aerostazione, nei punti commerciali, banchi accettazione, banchi imbarco, info point. Ben visibili anche gli adesivi che hanno invitato i passeggeri a usare le scale al posto di ascensori e scale mobili, al fine di ridurre i consumi di energia elettrica. Analogamente, durante la giornata, tutti gli operatori aeroportuali saranno invitati a limitare i consumi elettrici spegnendo i dispositivi o le luci non necessarie e a limitare l’uso degli ascensori. Nel terminal è stato anche diffuso un messaggio sonoro, in italiano e inglese, per informare i passeggeri dell’iniziativa.
“Le iniziative proposte – ha affermato Gabriella Romito, responsabile della direzione Ambiente di Gesap – sono di grande importanza poiché hanno l’obiettivo di far comprendere come da semplici gesti quotidiani, specie se osservati da tutti, possono derivare significative diminuzioni dei consumi energetici. E di conseguenza è possibile contribuire alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti nell’atmosfera”.
“Oltre all’utilizzo dell’energia solare per la produzione di energia elettrica – ha concluso Romito – Gesap ha programmato alcuni interventi gestionali ed organizzativi per affrontare la sfida per la tutela dell’ambiente legata alla riduzione delle emissioni e al contenimento dei cambiamenti climatici”.
La società che gestisce l’aeroporto di Palermo, con i suoi attuali 500 kw di potenza da generatori solari installati, produce mediamente un’energia annua 100% green pari a circa 650.000 kWh. La produzione annua ottenuta con i propri impianti fotovoltaici ha dunque consentito alla società, nel solo 2022, una riduzione di emissioni pari a circa 344.500 kg di Co2. Considerato che mediamente un albero adulto assorbe 167 kg di Co2 all’anno, l’attuale potenza da generatori solari installata ha consentito a Gesap, nel solo ultimo anno, di non emettere nell’atmosfera la quantità di anidride carbonica che dovrebbe essere assorbita da più di 2.100 alberi adulti in un anno, che nei prossimi vent’anni significa minori emissioni di Co2 pari a 6.890.000 kg.
Nei prossimi anni la società di gestione ha programmato l’installazione nel sedime aeroportuale di nuovi impianti, per raggiungere un obiettivo di potenza complessiva pari a 1500 kW (il triplo di quella attuale). Inoltre, all’interno del sedime aeroportuale (air side e land side) sono state installate 17 colonnine di ricarica elettrica per il fabbisogno di 27 mezzi senza benzina. Molto presto saranno installate nei pressi del Centro direzionale altre sei colonnine a doppia derivazione.
“Siamo contenti – ha commentato Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – di aver preso parte all’iniziativa ‘M’illumino di Meno’, perché i piccoli gesti contro lo spreco energetico possono fare la differenza nella lotta ai cambiamenti climatici. Ritengo che la sostenibilità ambientale rappresenti un fattore fondamentale per la crescita dello scalo aereo e per questo motivo abbiamo sottoscritto l’importante risoluzione internazionale Aci Net Zero per l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2050”.