Un nuovo Pronto soccorso per Vittoria - QdS

Un nuovo Pronto soccorso per Vittoria

Un nuovo Pronto soccorso per Vittoria

Biagio Tinghino  |
martedì 21 Febbraio 2023

Consegnata alla città la nuova struttura d’emergenza del “Guzzardi”, presente anche il presidente della Regione, Schifani: “Lavoreremo per rendere il sistema ospedaliero omogeneo in tutta l’Isola”

VITTORIA (RG) – Vittoria ha un nuovo Pronto soccorso. Con una cerimonia, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, il commissario straordinario dell’Asp di Ragusa, Fabrizio Russo, il direttore del Presidio Ospedaliero di Vittoria, Giuseppe Drago, il direttore del Pronto Soccorso di Vittoria, Giuseppe Molino, insieme al vescovo della Diocesi di Ragusa, Monsignor Giuseppe La Placa, hanno consegnato alla città la nuova struttura di emergenza-urgenza dell’ospedale “Guzzardi”.

Il Pronto soccorso del Guzzardi, uno dei più grandi della Sicilia, registra oltre 50 mila accessi l’anno. Con l’apertura di questo nuovo polo di primo intervento, l’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa è in grado di assicurare un’assistenza in emergenza-urgenza a un’area molto vasta del territorio ibleo. La struttura, che si estende per circa 700 metri quadrati, sorge nell’area antistante il parcheggio del presidio ospedaliero ed è stata attivata immediatamente dopo la visita del governatore. I lavori, partiti nel 2020 con un investimento di 2.790.025,85 euro, sono frutto di un co-finanziamento di 1.816.000,00 derivanti dal decreto dell’assessorato regionale alla Salute a valere sul “contributo ripiano perdite” della Gsa (Gestione Sanitaria accentrata), e per la rimanente parte, pari a 974.025,85, del bilancio di esercizio di competenza dell’anno 2020 dell’Asp di Ragusa. La struttura nasce con l’obiettivo di dare una nuova impostazione alla gestione dell’utenza, così da ridurre i tempi di attesa e porre al centro di tutto le esigenze del paziente.

“È importante che le aree di Pronto soccorso siano attrezzate e adeguate e che abbiano risorse umane all’altezza – ha detto il presidente Renato Schifani -. Abbiamo potenziato la struttura di primo intervento del presidio ospedaliero di Vittoria, che è frutto dell’impegno di chi mi ha preceduto. Oggi tagliamo il nastro di un reparto ben fatto, nato grazie all’azione sia a livello regionale che locale. Non possiamo permettere che persone che stanno male, colpite da un trauma, debbano fare i conti con un’ulteriore sofferenza derivante dalla scarsa ospitalità delle strutture sanitarie”.

Nell’edificio, costruito ex novo, sono allocati la camera calda, quattro aree d’emergenza, la sala codici bianchi, la sala d’attesa, l’area triage, l’area d’osservazione breve, un ambiente per gli accertamenti diagnostici e un ingresso dedicato per i pazienti infetti. Il secondo troncone dei lavori, attualmente in itinere, prevede invece la riqualificazione del blocco già esistente (per ulteriori 400 mq), dove nasceranno un’area di osservazione breve intensiva e le stanze di degenza. Grazie all’intervento previsto dalla Direzione strategica dell’Asp, sarà possibile disporre di spazi più ampi e far fronte al carico rilevante di cittadini che si rivolgono alla struttura di Pronto Soccorso, che inoltre sarà adeguata a tutti gli standard strutturali e impiantistici.

“In Sicilia c’è una sanità che offre servizi non sempre in maniera uniforme – ha aggiunto Schifani -. Per quanto riguarda quella pubblica, la Sicilia occidentale è indietro rispetto a quella orientale dove invece gli investimenti sono stati molto efficaci e hanno dato grandi risultati. Lavoreremo per rendere il sistema ospedaliero omogeneo in tutta l’Isola e per individuare i medici che mancano. Cercheremo di reclutarli anche attingendo a livello europeo, l’Europa è ormai una casa comune, non possiamo dimenticarlo”.

“È un momento atteso dalla comunità vittoriese e da tutta la provincia iblea – ha detto dal canto suo, il commissario straordinario dell’Asp di Ragusa, Fabrizio Russo -. Questa apertura segna un ulteriore passo avanti verso gli obiettivi che ci siamo prefissati: ossia il soddisfacimento del bisogno di salute della popolazione ragusana e la necessità di garantire standard elevati di cura e assistenza”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017