Il Comitato Vulcania lancia l'allarme e la preoccupazione dei cittadini della zona: "Si rischia una nuova area rifiuti all'aperto in centro cittadino"
La collocazione della nuova isola ecologica, nell’area urbana centrale compresa tra via San F. Neri, via C. Patanè Romeo, via Modena e piazza G. Lombardo Radice, sta generando non poche polemiche tra personale scolastico, studenti, genitori, gli abitanti e commercianti della zona. E anche il Comitato Vulcania si oppone al progetto. “La location individuata – si legge in una nota – è troppo vicina, tra la scuola, a pochi metri dalle abitazioni e attività commerciali. Il sito è posizionato in una zona ad alta densità abitativa. Sarebbe una beffa davvero inaccettabile”.
“Scelta scellerata aprire isola in pieno centro cittadino”
“Ci troviamo di fronte ad un’altra scelta scellerata – spiega la presidente del comitato, Angela Cerri – Da non dimenticare quella di via Cesare Beccaria. Vogliono aprire un’altra area rifiuti all’aperto, chiamandola isola ecologica, in pieno centro cittadino del quartiere. Logica vorrebbe che le discariche a cielo aperto vengano approntate in periferia, in zona tranquilla e lontano dalle scuole e abitazioni. Il comitato Vulcania è al fianco delle migliaia di persone che stanno manifestando la loro indignazione. Il comitato ha assicurato di voler continuare nella battaglia e farsi portavoce dei tantissimi residenti e commercianti che vivono e lavorano in quel tratto, chiedendo a tutte le forze politiche territoriali di sostenerli in questa battaglia che al momento non si presenta facile ma che comunque hanno intenzione di continuare. Impensabile non coinvolgere i cittadini”.