Agrigento, fronte comune contro l’abbandono dei rifiuti - QdS

Agrigento, fronte comune contro l’abbandono dei rifiuti

Agrigento, fronte comune contro l’abbandono dei rifiuti

sabato 08 Aprile 2023

Il Libero Consorzio comunale ha rilanciato la necessità di promuovere insieme ai sindaci del territorio un’attività educativa e repressiva per debellare un fenomeno divenuto insopportabile

AGRIGENTO – Continua l’azione repressiva da parte del Libero Consorzio comunale sull’abbandono dei rifiuti sulle strade di competenza, priorità assoluta in vista della dell’appuntamento di Agrigento 2025, Capitale italiana della Cultura.

Per mantenere intatto il decoro del territorio, anche in vista dei riflettori che saranno puntati su di esso in vista di questo importantissimo appuntamento, l’Ente intermedio ha messo in campo uomini e mezzi per recuperare un arretrato elevatissimo: le ordinanze di irrogazioni sanzioni, in materia ambientale, infatti, si sono quintuplicate in questi ultimi anni. Un’attività determinata che intende imprimere una forte azione di legalità nel territorio nei confronti di quei pochi cittadini che abbandonano rifiuti.

“Uno sforzo comune – hanno evidenziato dal Libero Consorzio – che deve guardare al futuro, poiché non può essere accettata l’interpretazione di qualche organo di stampa con dichiarazioni di ‘archiviazione o cancellazione sanzioni’ che non rispondono al vero e rischiano di depistare la buona fede dei cittadini sull’azione repressiva disposta dall’Ente locale. Se sono state effettuate delle archiviazioni riguardano, esclusivamente, una minima porzione dopo un attento conforto della giurisprudenza di merito attraverso l’ufficio legale dell’Ente”.

“Il Settore ambiente, infatti – hanno aggiunto dagli uffici competenti – continua a irrogare sanzioni a coloro che abbandonano sacchetti che contengono all’interno documenti riferibili a specifici soggetti perché confortate da un impianto probatorio sostenibile a tutela del lavoro di pubblici ufficiali che svolgono un compito ingrato”.

Il commissario straordinario Raffaele Sanzo, anche in considerazione di Agrigento 2025, ha quindi rilanciato la necessità di promuovere, con i sindaci della provincia, un’importante attività educativa e repressiva per debellare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sulle strade al fine di applicare il concetto che le città siano pulite, accoglienti e puniscono i trasgressori che sporcano e abbandonano rifiuti di ogni genere.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017