La società civile intervista Trantino. Oggi il secondo “round” con il candidato Caserta - QdS

La società civile intervista Trantino. Oggi il secondo “round” con il candidato Caserta

La società civile intervista Trantino. Oggi il secondo “round” con il candidato Caserta

giovedì 04 Maggio 2023

Nei locali di “Isola Catania”, a Palazzo Biscari, l’incontro con l’aspirante sindaco sostenuto dal centro-destra

CATANIA – Una formula nuova, che ha permesso di accelerare i lavori e comprendere le posizioni di chi poneva le domande. Un ambiente sereno e collaborativo, per comprendere realmente quali le intenzioni per risollevare le sorti della città di Catania. Martedì sera il candidato sindaco per la coalizione di centrodestra, Enrico Trantino, è stato ospite di Isola Catania per un incontro/approfondimento sulle tematiche care alla città. Moderato dal redattore del Quotidiano di Sicilia, Antonio Leo, l’ex assessore all’urbanistica di Salvo Pogliese ha risposto alle domande poste da numerose realità e associazioni, che lo stesso estraeva a sorte.

Un metodo che ha permesso di spaziare tra numerosi temi, dalla visione futura della città, all’inclusione, alla sicurezza e alle opportunità mancate e da non mancare, passando attraverso i diritti – alla salute e all’infanzia – e la mobilità. Argomenti che hanno visto Trantino rispondere, anche quando le domande sembravano particolarmente scivolose. Il candidato del centrodestra ha avuto modo di parlare di quanto avviato – ad esempio per quanto riguarda i Beni culturali – dalla passata amministrazione, e di quel che occorre completare, non dimenticando la necessità di potenziare ciò che sembra sparito da Catania: la sensazione della sicurezza.

Senza dimenticare le importanti questioni ancora aperte: dalla mancanza della programmazione urbanistica – “quando ero assessore, abbiamo fatto una serie di incontri per il Pug e continueremo in questa direzione” – ha detto Trantino, alla riqualificazione della zona industriale in chiave imprenditoriale e turistica. “Questo è un tema che ritengo tra i principali su cui intervenire – ha detto. Occorre la riqualificazione stradale, in parte avviata, l’illuminazione, la sicurezza, risolvere il problema idraulico. Quel che mi fa incavolare – ha proseguito – è che poco lontano dalla zona industriale c’è il consorzio di bonifica che soffre. Occorre trovare il modo per convogliare l’acqua che si accumula nella zona industriale nel Simeto, liberando i canali che sfociano alla Plaia”.

Trantino ha risposto anche sui temi dell’antimafia e della lotta alle estorsioni, evidenziando come la questione affondi le radici nella cultura dei siciliani e come occorra intervenire proprio su questa. “Ho sempre considerato la mafia un fenomeno culturale oltre che criminale che si annida in ogni settore. – ha aggiunto il candidato sindaco per la coalizione di centrodestra. Occorre neutralizzare questo genere di cultura”. Argomento che ha riguardato anche la composizione delle liste e l’eventuale presenza di “incandidabili”. “Nessuno può condizionarmi – ha sottolineato. Per le liste al comune ho chiesto certificati penali perché non ci possono essere zone d’ombra”.

E ancora sport, mobilità, infanzia e diritti civili, tra le questioni poste al candidato Trantino. Stasera, con la stessa formula e lo stesso moderatore, sarà la volta del candidato sindaco per la coalizione progressista, Maurizio Caserta.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017