"Una struttura fattibile, che porterebbe non solo turismo ma soprattutto beneficio economico per la nostra terra”
Imprenditori, sindaci, professionisti, cittadini, tutti insieme a sottoscriver un protocollo per la costituzione di una pubblica società per azioni. Agrigento vuole il suo aeroporto, e per questo dà il via alla Società che ha per oggetto l’attività di sviluppo, progettazione, realizzazione, adeguamento, gestione, manutenzione e l’uso degli impianti e delle infrastrutture per l’esercizio aeroportuale. Insomma, le condizioni per la costruzione dello scalo nella Valle dei Templi ci sarebbero davvero tutte.
Zona Licata in pole
“L’obiettivo della società – dice Piero Hamel, tra i promotori dell’iniziativa – è quello di essere interlocutore tra pubblico e privato per la realizzazione di un aeroporto ad Agrigento. C’è un sito che è naturalmente vocato che è quello di Licata. Luogo su cui è stato fatto un progetto approvato dall’Enac a suo tempo. Tuttavia, se si dovesse trovare un altro sito noi siamo pienamente concordi, vogliamo solamente un aeroporto.”
Beneficio economico
In un secondo momento, il 30 settembre, verrà stabilito, per quelli che si sono proposti come sottoscrittori, la quota da versare. Una struttura fattibile, che porterebbe non solo turismo ma soprattutto beneficio economico per la nostra terra”, ha commentato il deputato nazionale Lillo Pisano.