Catenanuova, ecco le nuove Commissioni consiliari - QdS

Catenanuova, ecco le nuove Commissioni consiliari

Catenanuova, ecco le nuove Commissioni consiliari

giovedì 20 Luglio 2023

I nuovi organismi sono stati istituiti con l’obiettivo di rendere produttivo il dialogo fra Amministrazione comunale, maggioranza e minoranza d’Aula

CATENANUOVA (EN) – Con il coordinamento del presidente del Consiglio Pino Castelli, si sono ufficialmente insediate in Municipio e dunque adesso pienamente operative le tre Commissioni consiliari permanenti in seno al Consiglio.

Contestualmente, è stato intrapreso e avviato quello che i protagonisti hanno definito un percorso virtuoso di collaborazione proficua fra Amministrazione comunale, maggioranza e minoranza. Di comune accordo e ponendo al centro la sinergia, infatti, le parti hanno convenuto di assegnare la presidenza e la vice presidenza di alcune commissioni al gruppo della minoranza.

Presidente della I Commissione è stata eletta la consigliera di maggioranza Giorgia Graziano (anche vice presidente del Consiglio), mentre il ruolo di vice presidente è stata chiamata la consigliera di minoranza Carlotta Vinci (la più suffragata in assoluto in questa tornata elettorale con oltre 340 voti). Gli altri tre componenti sono Luciana Barbagallo (assessore), Maria Concetta Schinocca (maggioranza) e Lorenzo Zinna (minoranza).

Presidente della II Commissione è stato eletto il consigliere Vincenzo Bua (maggioranza) e Alessandro Zampino (capo gruppo della minoranza) è stato eletto vice presidente. Gli altri tre componenti sono Rosario Castiglione, Maria Rita Calì (maggioranza) e Rino Valenti (minoranza).

La presidenza della III Commissione è stata invece affidata a Lorenzo Zinna (minoranza), vice presidente Rosario Castiglione (maggiorana). Gli altri tre componenti sono Vincenzo Bua, Nicola Leocata (assessore, maggioranza) e Alessandro Zampino (minoranza).

La I Commissione consiliare si occuperà di Affari generali e istituzionali, Personale, Beni culturali, Pubblica istruzione, Solidarietà sociale, Sport, Turismo e spettacolo, Sevizi alla persona, Servizi socio-sanitari, Tempo libero e Cultura; la II Commissione di Bilancio, Patrimonio, Tributi, Legalità e anticorruzione; la III Commissione di Lavori pubblici, Attività produttive, Commercio, Problemi occupazionali, Tutela ambiente, Urbanistica, Assetto del territorio, Viabilità, Servizi comunali, Mercato settimanale e rionale.

I tre organismi appena descritti andranno a coadiuvare, fornendo all’occorrenza impulso e stimoli, la Giunta e il Consiglio (guidati rispettivamente dal sindaco Antonio Impellizzieri e dal presidente Pino Castelli). L’obiettivo dichiarato da parte di tutti è favorire lo sviluppo e il benessere del territorio alimentando positivamente l’economia legale.

Elisa Saccullo

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017