Dopo l’atterraggio l’ambulanza, con a bordo la neonata, i genitori e l’equipe medica, si è diretta al Policlinico San Donato per il ricovero
Si è concluso in piena notte, il trasporto sanitario d’urgenza di una neonata di 2 giorni da Cagliari a Milano Linate, effettuato con un velivolo F900 Easy dell’Aeronautica Militare. La bimba, in imminente pericolo di vita, necessitava di essere trasferita d’urgenza dal Presidio Ospedaliero Duilio Casula di Monserrato (Cagliari) all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) Policlinico San Donato Milanese (Milano).
Il volo salva-vita
Questo tipo di attività, a favore della collettività, è uno dei compiti istituzionali svolti dall’Aeronautica Militare. Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.
L’atterraggio a Milano
Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, il velivolo è decollato dall’Aeroporto di Ciampino atterrando a Cagliari Elmas, poco dopo la mezzanotte, dove la piccola paziente è stata subito imbarcata sul velivolo per il trasporto d’urgenza.
Il trasferimento in ospedale
Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Milano Linate, avvenuto alle 01:45 locali, l’ambulanza, con a bordo la neonata, i genitori e l’equipe medica, si è diretta al Policlinico San Donato per il successivo ricovero.