PALERMO – Al via il progetto Cercami per il censimento e il rilevamento delle Casematte militari della seconda guerra mondiale, postazioni militari che puntellano con la loro presenza le coste della Sicilia.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Palermo Pillbox finders, gruppo di ricercatori storici impegnati nell’individuazione e nella tutela delle Postazioni militari della seconda Guerra mondiale sul territorio siciliano e BcSicilia, associazione dedita alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali in Sicilia.
L’obiettivo del progetto è quello di censire e rilevare i bunker della seconda Guerra mondiale esistenti sul territorio della Sicilia, individuandone la presenza e lo stato di conservazione delle stesse. Il censimento delle postazioni militari, che avverrà su base provinciale, si fonderà sulla localizzazione territoriale delle stesse, sulla constatazione del grado di conservazione, sul rilevamento delle geometrie nonché dall’interesse storico storico-architettonico che queste rappresentato.