Dodici milioni di euro per le scuole della provincia di Enna - QdS

Dodici milioni di euro per le scuole della provincia di Enna

Dodici milioni di euro per le scuole della provincia di Enna

martedì 05 Settembre 2023

Dal Libero Consorzio comunale è arrivato il via libera per otto interventi che interesseranno altrettanti istituti del territorio ennese

ENNA – Via libera da parte del Libero Consorzio comunale a otto progetti di edilizia scolastica per altrettanti istituti provinciali. L’investimento previsto si attesta intorno ai 12 milioni di euro. A questi si aggiungerà un ulteriore intervento, su cui gli uffici dell’Ente intermedio stanno ancora lavorando e che dovrà essere aggiudicato entro la fine dell’anno.

L’ingegnere capo Giuseppe Grasso e il team di cui fanno parte i servizi di Edilizia scolastica, sociale e sportiva, di Programmazione gestione e monitoraggio fondi Pnrr e di Gare e Appalti, coordinati rispettivamente da Basilio Politi, Paolo La Delia e Sergio Trapani, ha concluso questa prima fase per l’utilizzo dei fondi che rientrano nella Missione 4, Istruzione e Ricerca, Componente 1, Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, Investimento 3.3 del Pnrr.

Dove verranno fatti i lavori

I cantieri interesseranno: lavori di ampliamento dell’Iis Medi, sede centrale di Leonforte per 2 milioni e 200 mila euro, cofinanziati dal Libero Consorzio per un importo di 484 mila euro; lavori di ampliamento dell’Iis Falcone di Barrafranca per 2 milioni e 150 mila euro, anche qui con cofinanziamento dell’Ente intermedio per un milione e 150 mila euro; lavori di adeguamento sismico e miglioramento dell’accessibilità dell’Iis Testa, sede dell’ex Istituto magistrale di Nicosia per 4 milioni e 26 mila euro; riqualificazione architettonica, messa in sicurezza e adeguamento impiantistico e tecnologico della palestra dell’Iis Medi di Leonforte per 540 mila euro; riqualificazione dell’area sportiva all’aperto a servizio dell’Iis Falcone di Barrafranca per 380 mila euro; riqualificazione dell’area sportiva all’aperto a servizio dell’Iis Lincoln di Enna per 243 mila euro; lavori di rifacimento del prospetto e di completamento a seguito di adeguamento sismico dell’Iis Farinato di Enna per un milione e 430 mila euro; intervento di miglioramento dell’accessibilità dell’Iis Fedele di Agira; riqualificazione energetica dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione di Centuripe per 880 mila euro. Il nono progetto riguarda infine la riqualificazione architettonica, messa in sicurezza e adeguamento impiantistico e tecnologico della palestra ubicata presso l’Iis Majorana-Cascino di Piazza Armerina.

“È stato fatto un grosso lavoro – ha commentato il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale ennese, Girolamo Di Fazio – e i nostri tecnici non si sono risparmiati, portando a casa l’obiettivo dell’Amministrazione. Per centrare il risultato si è provveduto anche a reclutare dalla graduatoria nazionale della Agenzia per la coesione due tecnici, con contratto triennale, che hanno apportato un fondamentale contributo”.

“Per l’edilizia scolastica – ha aggiunto il commissario straordinario dell’Ente intermedio – oltre ai finanziamenti del Pnrr abbiamo previsto in Bilancio, appena approvato dall’assemblea dei sindaci, investimenti complessivi per 35 milioni di euro. L’attenzione per le scuole è stata sempre particolarmente alta nel rispetto delle principali funzioni dell’Ente. Offrire alla popolazione scolastica strutture adeguate, sicure e confortevoli è alla base per garantire agli studenti del territorio il diritto allo studio. Essere riusciti a captare le risorse del Pnrr ha consentito anche di avere una ricaduta economica per il territorio”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017