La settimana delle Commissioni all’Assemblea regionale siciliana
Palermo – La commissione Affari istituzionali ha all’ordine del giorno il disegno di legge sulla stabilizzazione dei percettori del reddito minimo di inserimento (Lr. 5/2005) e la bozza sull’organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero. I deputati ascoltano i cittadini di Petralia Sottana sulla messa in sicurezza delle abitazioni colpite dalla frana dello scorso anno.
La commissione Bilancio ha in agenda le norme sulla compensazione dei debiti fiscali con i crediti bonus edilizi e le bozze sui debiti fuori bilancio.
La commissione Ambiente esamina il disegno di legge in materia di urbanistica. I parlamentari ascoltano i vertici degli Iacp di Messina e Siracusa sulla gestione degli Istituti.
La commissione Cultura ha in agenda la disciplina delle strutture turistico-ricettive.
La commissione Salute prosegue l’esame delle norme per sopperire alla carenza di personale medico. In calendario c’è anche l’esame del testo sugli interventi regionali a contrasto alla criminalità organizzata.
Le audizioni della commissione si svolgono sul contenuto dei disegni di legge sul riconoscimento della figura del caregiver e sul funzionamento dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì.
La commissione Ue ascolta a Bruxelles i deputati dell’Europarlamento eletti in Sicilia sull’attuazione del fondo di sviluppo regionale.
In commissione Antimafia l’associazione Addiopizzo riferisce sulla lotta al racket. Giovedì, all’Istituto Sperone-Pertini di Palermo, i deputati ascoltano autorità e rappresentanti della scuola sull’emergenza crack e i minori.
Twitter:@gionaccari