Situazione pessima al cimitero di Catania quando mancano soltanto pochi giorni alla commemorazione dei defunti.
Asfalto danneggiato, acqua assente dai rubinetti e tombe in pessimo stato. Si presenta in cattive condizioni il cimitero monumentale di Catania a pochi giorni dalla commemorazione dei defunti che, come ogni inizio novembre, porterà numeri cittadini a fare visita ai propri cari che non ci sono più.
Operai al lavoro, ma non basta
Dal sopralluogo compiuto da QdS.it al cimitero etneo, ci si accorge come all’ingresso di via Madonna del Divino Amore siano al lavoro degli operai impegnati a dare al luogo un volto quanto più decoroso possibile. Nei giorni scorsi, gli addetti della Catania Multiservizi hanno effettuato delle operazioni di potatura degli alberi.
Sempre nella stessa zona le buche presenti sull’asfalto sono state riempite, ma la condizioni generali del manto dei viali del cimitero continuano a rimanere pessime. Situazione difficile anche nei bagni: l’acqua non è presente e i rubinetti risultano essere instabili. Discutibili anche le condizioni igieniche dei water.
Tombe “soffocate” da macerie
Spettacolo indecente anche per quanto riguarda le tombe. Alcune si presentano in stato di totale abbandono, mentre altre sono totalmente ricoperte da cumuli di macerie. Delle mattonelle pericolanti sono poi visibili all’altezza delle nicchie. Queste, in particolare lungo il viale che conduce all’ingresso principale, si presentano in condizioni pessime e alcune sono addirittura vuote.
Sono molte le lamentele di chi frequenta regolarmente il cimitero. In particolare, i visitatori puntano il dito contro lo svolgimento dei lavori, effettuati soltanto in prossimità della commemorazione dei defunti. Durante il resto dell’anno, infatti, il cimitero continua a rimanere in uno stato di totale abbandono.
Petralia: “In corso cura del verde e manutenzione”
Dopo un incontro avuto lo scorso lunedì in Giunta, l’assessore ai Servizi Cimiteriali del Comune di Catania, Giovanni Petralia, ha voluto rassicurare la cittadinanza circa l’avanzamento degli interventi.
“Continuano le attività di cura del verde e manutenzione. Pulizia caditoie e colmatura buche quasi ultimate. Regolamentata la presenza dei vigili urbani agli ingressi del cimitero nei giorni 31, 1 e 2 e dei mezzi di soccorso”, ha sottolineato l’assessore.