Fontane di lava da oltre 300 metri, lapilli e luci di Natale: questa la scena osservata dai catanesi nelle scorse ore, segnate dalla nuova eruzione del vulcano.
L’Etna inizia il mese di dicembre con una spettacolare eruzione: le foto e i video delle colate di lava che hanno “animato” Catania l’1 dicembre stanno letteralmente facendo il giro del mondo attraverso i social e le chat.
Fontane di lava da oltre 300 metri visibili da quasi tutto il territorio etneo, con pesante ricaduta di cenere e lapilli.
Guarda tutti i video virali, visita la QdSTv CLICCA QUI
Etna, l’eruzione dell’1 dicembre
L’ultimo aggiornamento dell’Ingv risale alla prima serata dell’1 dicembre, quando l’Istituto ha dichiarato: “L’INGV Osservatorio Etneo comunica che è in atto una fontana di lava al Cratere di Sud Est. Il modello previsionale sulla dispersione del plume vulcanico indica una potenziale ricaduta di ceneri nel versante nord-orientale del vulcano in direzione NNE”.
“Dal punto di vista sismico, rispetto al comunicato precedente l’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata, con tendenza a ulteriore incremento”. Anche l’attività infrasonica – specifica l’Ingv – “registra un incremento significativo”. “Ulteriori aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati”, ha rassicurato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al termine della nota sull’attività dell’Etna.
Nel corso della serata e della notte, appassionati di natura, curiosi e cittadini hanno potuto ammirare lo spettacolo naturale offerto dal vulcano.
Foto e video concessi da Davide Anastasi al QdS
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI